21 giugno

Il tramonto birmano. Presentazione in anteprima con Marcella Pralormo alla libreria Bodoni

Martedì 21 giugno, alle 18.30, Marcella Pralormo( Pinacoteca Agnelli) presenta il terzo libro del progetto Asia, l’autobiografia Il tramonto birmano. La mia vita da principessa shan di Inge Sargent. in anteprima alla libreria Bodoni/SpazioB di Torino.

tramonto-birmano-3D-Il libro è stato illustrato dall’artista Elisa Talentino e sarà presentato in anteprima dalla curatrice del progetto Ilaria Benini e dalla Direttrice della Pinacoteca Agnelli Marcella Pralormo, mettendo l’accento sul lato estetico dell’intervento artistico e sul ruolo dell’arte nel costruire ponti tra culture.

Inge Sargent scrive un’autobiografia che celebra la forza dell’amore e l’impegno politico.

L’ultima principessa dello Stato shan di Hsipaw accompagna il lettore in Birmania con i suoi occhi di giovane austriaca cresciuta durante il nazismo e profondamente innamorata di un giovane straniero, l’ingegnere minerario Sao Kya Seng. Si erano incontrati negli Stati Uniti, dove entrambi studiavano e dove si sposeranno. È all’approdo del piroscafo a Rangoon con un popolo in festa che Inge scopre che Sao Kya Seng è un principe regnante.

Inge è impreparata a tutto ma è curiosa, coraggiosa, forte d’animo. Come Aung San Suu Kyi, è una donna che attraversa più mondi e costruisce un ponte tra la nostra cultura e l’Asia. A Hsipaw, alla prova di un mondo ancora feudale, i due giovani si rivelano per quello che sono: innovatori radicali, sostenuti dalla forza degli ideali e di un grande sentimento. Per attuare la rivoluzione sociale necessaria a passare da feudalesimo a democrazia si dedicheranno totalmente al miglioramento della vita del loro popolo. Finché il sogno di cambiamento non viene interrotto dal colpo di stato militare del 1962 che porterà la Birmania a chiudersi al resto del mondo per cinquant’anni. Quel giorno il principe scompare e insieme tutta la loro vita, il loro progetto sociale.

 

Condividi
quando
21 giugno 2016
16:30 - 18:00