13 settembre

Shady Hamadi alla libreria Zabarella di Padova

“Vorrei che le mie pagine fossero uno strumento per chi è digiuno di Siria. Durante la lettura vi accorgerete che uso il noi sia quando parlo da «occidentale» sia quando parlo da «arabo». La mia storia personale racchiude in sé Europa e mondo arabo, cristianesimo e islam.” – Shady Hamadi – Esilio dalla Siria

Il 13 settembre alle ore 18.30, Shady Hamadi, autore di Esilio dalla Siria e La felicità araba, incontra i lettori della libreria Zabarella di Padova. A dialogare con l’autore sarà presente Alessio Surian.

Shady Hamadi è nato a Milano nel 1988 da madre italiana e padre siriano. Fino al 1997 gli è stato vietato di entrare in Siria in seguito all’esilio del padre Mohamed, membro del Movimento nazionalista arabo. Con lo scoppio della rivolta siriana contro il regime di Bashar al-Assad nel marzo 2011, Hamadi diventa un attivista per i diritti umani e un importante punto di riferimento per la causa siriana in Italia. Collabora con “Il Fatto Quotidiano” dove tiene un blog.

Alessio Surian è ricercatore presso il dipartimento FISPPA, Università di Padova. Coordina lo Special Interest Group (SIG) 21 (Teaching and Learning in culturally diverse settings) dell’EARLI, European Association Research on Learning and Instruction. E’ membro del Research Steering Group del Programma Intercultural Cities del Consiglio d’Europa. Collabora come esperto al programma Tuning.
E’ membro del Consiglio di redazione di LLL, rivista di EdaForum ed è membro del Comitato Scientifico dell’Italian Journal Sociology of Education e della rivista on-line Rizoma Freireano.

Condividi
quando
13 settembre 2016
16:30 - 17:30