25 novembre

Shady Hamadi alla Libreria di Via Volta (Erba – CO)

Venerdì 25 novembre alle ore 21, per il ciclo Appunti di storia, sarà ospite della Libreria di via Volta lo scrittore di origine siriana Shady Hamadi. Dopo aver analizzato nell’ultimo incontro del ciclo la storia del fondamentalismo islamico, in questa serata, grazie all’intervento dell’autore siriano e alla collaborazione del professor Renato Salvalaggio, cercheremo di analizzare la situazione mediorientale.

Shady Hamadi, nato a Milano nel 1988 da madre italiana e padre siriano, ha vissuto sulla sua pelle il dramma della situazione siriana. Il padre, membro del Movimento nazionalista arabo, fu esiliato dal regime e a nessun membro della sua famiglia fu più permesso di entrare in Siria. Con lo scoppio della rivolta contro il regime di Bashar al-Assad nel marzo 2011 Shady Hamadi diventa attivista per i diritti umani.e un importante rifermento per la causa siriana in Italia.
Lo scrittore presenterà i suoi libri, La felicità araba ed Esilio dalla Siria.

Ricordi, incontri, riflessioni sulla società siriana si alternano nei suoi testi che si prefiggono di “arrivare a tutti coloro che sono confusi dal tanto rumore che si fa quando si parla di terrorismo e mondo arabo La morte di Mustafa, inghiottito nelle carceri del regime siriano; il viaggio di Samer, un borsellino per bagaglio e tanta determinazione; il ragazzo dell’ospedale di Tripoli pronto a uscire per combattere con un braccio solo; il confronto con gli attivisti della società civile e con la gente di tutti i giorni, puntellano una narrazione che dà volto e dignità alla Siria e a un popolo che vuole l’emancipazione dalla dittatura e dal fondamentalismo, sotto lo sguardo disinteressato (o forse troppo interessato e per questo muto) dell’occidente.

La serata è a ingresso libero

Condividi
quando
25 novembre 2016
20:00 - 21:30