29 giugno

Grand Hotel Italia. Presentazione in anteprima con Nicolò de Rienzo alla libreria Bodoni

Mercoledì 29 giugno, alle 18.30, Nicolò de Rienzo presenta Grand Hotel Italia. I segreti dei portieri dei grandi alberghi in anteprima alla libreria Bodoni/SpazioB di Torino.
Con l’autore dialogheranno Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia, due raffinati giornalisti gastronomici di Repubblica e curatori, insieme a Luca Iaccarino, della guida I cento Torino.

grand-hotel-mod-3dIn questo libro, che ha al suo interno la prefazione di Rino Barillari e un apparato fotografico unico da “Dolce Vita”, i protagonisti sono i concierge, i portieri dei grandi alberghi di lusso: psicologi e confidenti, uomini dei miracoli. Le loro storie sono speciali, come lo sono i loro clienti.

Nicolò de Rienzo le ha raccolte, ne viene fuori un universo di eventi e personaggi che hanno segnato gli ultimi sessant’anni di storia italiana: dalla dolce vita a oggi, passando per Venezia, Sanremo, Milano, Roma, Santa Margherita, Ischia, Capri, Firenze, Abano Terme e Cortina. La loro voce racconta segreti, custoditi gelosamente, ricorda nomi, manie e capricci di divi o personaggi con il vizio del lusso e con qualche segreto: Totò, Anna Magnani, Kim Novak, Naomi Cambell, Claudia Schiffer, George Clooney, Licio Gelli, Grace Kelly, Angelo Rizzoli, Bill Gates, i Red Hot Chili Peppers, Madonna, Valeria Golino, gli arabi, i giapponesi, i russi.

“Trentaquattro ritratti più uno: il ritratto dell’Italia vista attraverso una porta girevole in cui passa il mondo” – Gianluca Favetto

“I portieri vedono cose che voi umani nemmeno potete immaginare, altro che navi in fiamme al largo dei bastioni di Orione. In genere, sono cose segrete, che vanno perdute. E invece, ora, alcune sono finite in un libro” -La Repubblica

Condividi
quando
29 giugno 2016
16:30 - 19:00