27 settembre

Guido Giustetto e Sara Strippoli presentano “Pillole” alla Libreria Bodoni – Torino

Mercoledì 27 settembre ore 18.30 Guido Giustetto e Sara Strippoli, autori di Pillole. Storie di farmaci, medici, industrie, presentano in anteprima il loro libro alla Libreria Bodoni di Torino.
Dialoga con loro l’inviato di Repubblica Paolo Griseri.

“I cittadini devono fare la loro parte, capendo che il marketing astuto delle grandi industrie farmaceutiche induce a coltivare la speranza che una pillola possa risolvere tutti i problemi. Evidentemente, non è così.”

Questo non è un libro contro i farmaci, ma un libro che spiega perché sia meglio mostrare un “sano scetticismo” di fronte a ciò che succede nel mondo dell’industria farmaceutica. Pillole racconta Big Pharma, termine che indica le industrie farmaceutiche con miliardi di ricavi, e per farlo spiega quanto costa davvero un farmaco, perché conviene evitare la pubblicità diretta al pubblico, chi sono e cosa fanno gli “informatori medici”, quali sono le informazioni che arrivano al medico. Per raccontare vizi ed errori, tattiche di marketing, dimenticanze fatali nella comunicazione degli effetti collaterali e politiche promozionali aggressive, gli autori sono andati virtualmente in giro per il mondo a cercare storie che guardano con attenzione a quello che succede nell’industria farmaceutica. Perché anche sapere come funzionano le cose vuol dire prendersi cura della propria salute.

Ingresso libero.

Condividi
quando
27 settembre 2017
16:30 - 18:00