4 novembre

Giulia Manzi al XIV Forum del Libro “Passaparola” – Pistoia

Sabato 4 novembre ore 10.00 Giulia Manzi, autrice di Il tempo non basta mai, partecipa al XIV Forum del Libro Passaparola – Bibliodiversità in biblioteca, in libreria e a scuola organizzato dalla biblioteca San Giorgio di Pistoia.
All’incontro si ricorderà il maestro Alberto Manzi, scomparso vent’anni fa: saranno proiettati alcuni filmati della sua attività televisiva, in collaborazione con il Centro Alberto Manzi e con la RAI.

La vita e l’operato culturale del maestro Manzi verranno commentati dalla figlia Giulia, da Barbara Ardito (responsabile Web di RAI Cultura) e da Gino Roncaglia (Università della Tuscia) per sottolineare la perdurante attualità di un “fare scuola” in cui l’educazione alla lettura sia legata alla sperimentazione di linguaggi senza confini disciplinari, alla progettazione di spazi nuovi e originali.

Modera Giovanni Solimine (Università di Roma La Sapienza).

Il forum

Nell’ambito del programma di Pistoia Capitale della Cultura 2017 e in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio di Pistoia, il Forum del libro dedica Passaparola, il suo annuale appuntamento di riflessione e dibattito pubblico, al tema della bibliodiversità.

La bibliodiversità è la diversità culturale applicata al mondo del libro. Ispirandosi alla biodiversità, fa riferimento all’indispensabile diversificazione della produzione editoriale messa a disposizione del lettore, contro la standardizzazione dei contenuti. Garanti della libertà di espressione e del pluralismo delle idee, editori, bibliotecari, librai e insegnanti sono i principali protagonisti nella difesa della diversità culturale applicata ai libri.

L’edizione 2017 di Passaparola, realizzata con il sostegno del Comune di Pistoia, sarà l’occasione per una riflessione su come le Amministrazioni Pubbliche, i mecenati, i professionisti del libro e della scrittura — così come tutti i lettori e i cittadini — possano e debbano partecipare attivamente alla tutela e alla promozione della bibliodiversità.

Per Info:
Forum del libro
info@forumdellibro.org

Biblioteca San Giorgio (Pistoia):
sangiorgio@comune.pistoia.it

Per l’iscrizione ai seminari:
corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it

Condividi
quando
4 novembre 2017
09:00 - 10:00