17 maggio

Game, Set, Match. Presentazione in anteprima con Piero Valesio alla libreria Bodoni

Martedì 17 maggio, alle 18.30, Piero Valesio (Tuttosport) presenta Game Set Match: Borg, Edberg, Wilander e la Svezia del grande tennis in anteprima alla libreria Bodoni/SpazioB di Torino.

Game, set, matchTra gli anni Settanta e Novanta il grande tennis parla svedese. Un Paese di appena 8 milioni di abitanti balza ai vertici del tennis mondiale grazie a tre mostri sacri: Björn Borg, Mats Wilander e Stefan Edberg. Borg era entrato nel mondo del tennis inventando il rovescio a due mani.  Dopo di lui altri due grandi, Wilander ed Edberg, hanno reso la Svezia la regina del tennis occupando a turno il primo posto della classifica Atp. I tre hanno vinto in totale 24 titoli del Grande Slam.

Attraverso racconti, aneddoti e testimonianze su loro e sui grandi tennisti dell’epoca (da Panatta a Nastase, da Mc Enroe a Connors), il libro ripercorre gli anni d’oro di una nazione in cui il tennis era più di uno sport nazionale: ogni cittadina aveva decine di campi, si organizzavano addirittura tornei all’interno dei singoli condomini. La Svezia aveva saputo preparare il proprio successo investendo nella scuola e nel welfare, mettendo lo sport, e il tennis in particolare, al centro della formazione dei propri cittadini.

Game, Set, Match unisce al racconto della vita dei tre campioni e delle loro partite più celebri quello di una nazione (da molti definita come “socialista, senza i socialisti”) che ha saputo cullare con successo i propri talenti. Un libro di grande tennis, di partite memorabili e di uomini straordinari.

Condividi
quando
17 maggio 2016
16:30 - 17:30