26 novembre

Claudio Fava e Mar del plata alla Fondazione Benetton

La Fondazione Benetton inizia a novembre un percorso di cinque appuntamenti che fino al mese di febbraio accompagna attraverso la scena contemporanea. Autori, giornalisti e scrittori condivideranno le loro opere con i cittadini, ma anche con i giovani lettori, proponendo una riflessione su temi che ci riguardano da vicino. Due dei protagonisti degli incontri saranno due nostri autori: Claudio Fava e Mario Tagliani.

Claudio Fava giovedì 26 novembre alle ore 21 presenterà Mar del Plata.

Raul è l’unico sopravvissuto di una squadra di rugby, un tempo la squadra più forte d’Argentina, che non esiste più. Qualcuno si illude che lo sport sia un terreno neutrale e che altrove, lontani dal campo di rugby, stiano anche i generali e la repressione di un regime che in pochi anni farà ventimila morti. Poi, quando uno di quei ragazzi scompare, la domenica successiva i suoi compagni chiedono un minuto di silenzio prima della partita. Invece di minuti ne passano dieci. Dal giorno dopo cambiatutto: mentre l’Argentina si prepara a trasformare i campionati del mondo di calcio del 1978 nella vetrina del regime, tra la giunta militare e quei ragazzi si accende una sfida che non prevede armistizi.

Giornalista, scrittore, politico, Claudio Fava ha raccontato molti luoghi e molte guerre, dalla Sicilia che lotta contro Cosa Nostra ai difficili processi di pace in America Latina, scrive anche per il cinema (I cento passi) e il teatro.

L’incontro è organizzato in collaborazione con Benetton Rugby e Verde Sport.

La rassegna prosegue a dicembre con Francesca Caferri che presenterà Non chiamatemi straniero (Mondadori, 2014) e le sue riflessioni sul modo in cui l’Italia sta affrontando le sfide della globalizzazione e delle migrazioni, mentre Salvo Palazzolo propone Ti racconterò tutte le storie che potrò (Feltrinelli Editore, 2013) scritto con Agnese Borsellino, tra i ricordi di una vita trascorsa accanto a un eroe civile. A gennaio Mario Tagliani racconterà la sua esperienza narrata nel libro Il maestro dentro. Trent’anni tra i banchi di un carcere minorile di (ADD Editore, 2014) e a febbraio il campione Lilian Thuram sarà a Treviso con la sua opera Per l’uguaglianza di (add Editore, 2014).

Condividi
quando
26 novembre 2015
20:30 - 22:00