esilio

Esilio dalla Siria. Shady Hamadi a ZelbioCult 2016

Sto caricando la mappa ....
09/07/2016 / 21:00 - 22:00

Piazza Roma, 1, ZELBIO

Sabato 9 luglio, alle 21.00, Shady Hamadi presenta Esilio dalla Siria. Una lotta contro l’indifferenza ZelbioCult 2016.

L’evento è organizzato in collaborazione con il progetto “Popoli-Amo – la biblioteca degli incontri”, che si occupa del tema della multiculturalità e coesione sociale in biblioteca. Shady Hamadi che racconta il suo esilio fatto di partenze e incontri, di sconfitte e di resistenza civile. Nato in Italia da madre italiana e padre siriano, Hamadi è diventato in questi anni, a dispetto della giovane età, un punto di riferimento per la causa siriana in Italia e un attivista per i diritti umani. Autore di “La felicità araba. Storia della mia famiglia e della rivoluzione siriana” ” e di “Esilio dalla Siria. Una lotta contro l’indifferenza” (entrambi pubblicati da add editore), la sua testimonianza permette di capire che cosa sia oggi la Siria, e come sia difficile la lotta contro l’indifferenza quotidiana.

hamadi-esilio-cover-WEBChe fine hanno fatto la Siria, la sua rivoluzione e il popolo siriano? Dopo il grande successo de La felicità araba,
Shady Hamadi
torna a raccontare una terra di cui si parla spesso in modo superficiale, mentre continua il suo impervio percorso di pacificazione. Attraverso il suo personale esilio e il racconto della sofferenza di un popolo che sta conducendo una lotta quotidiana contro l’indifferenza, Hamadi affronta temi fondamentali come identità, integralismo, rapporto tra le religioni, libertà e lotta contro la dittatura.

“Vorrei che le mie pagine fossero uno strumento per chi è digiuno di Siria. Durante la lettura vi accorgerete che uso il noi sia quando parlo da «occidentale» sia quando parlo da «arabo». La mia storia personale racchiude in sé Europa e mondo arabo, cristianesimo e islam.”


Salva l'evento sul tuo calendario:
iCal | Google Calendar

Condividi