ritmi e danze dal mondo_shady

Esilio dalla Siria. Shady Hamadi al Festival Ritmi e Danze dal Mondo

Sto caricando la mappa ....
05/06/2016 / 15:00 - 17:00

Via della Vittoria, 180, Giavera del Montello, Treviso

Venerdì 27 maggio, alle ore 19.00, Shady Hamadiautore di Esilio dalla Siria. Una lotta contro l’indifferenza, partecipa, insiema a Francesca Prevedello, al Festival Ritmi e Danze dal Mondo a Giavera del Montello.

Che fine hanno fatto la Siria, la sua rivoluzione e il popolo siriano? Dopo il grande successo de La felicità araba,hamadi-esilio-cover-WEB Shady Hamadi torna a raccontare una terra di cui si parla spesso in modo superficiale, mentre continua il suo impervio percorso di pacificazione. Attraverso il suo personale esilio e il racconto della sofferenza di un popolo che sta conducendo una lotta quotidiana contro l’indifferenza, Hamadi affronta temi fondamentali come identità, integralismo, rapporto tra le religioni, libertà e lotta contro la dittatura.

“Vorrei che le mie pagine fossero uno strumento per chi è digiuno di Siria. Durante la lettura vi accorgerete che uso il noi sia quando parlo da «occidentale» sia quando parlo da «arabo». La mia storia personale racchiude in sé Europa e mondo arabo, cristianesimo e islam.”

“Io non ho mai vissuto un giorno sotto le bombe, non conosco il ronzio che fanno prima di colpire, di uccidere. Non ho sofferto la fame, la sete, né ho mai vissuto nella tenda di un campo profughi. Però conosco quello che prova chi vive un dramma dall’esterno. È come assistere impotenti alla morte della propria madre. Questa è la sensazione che più rappresenta quello che voglio descrivervi. Conosco la sofferenza dell’esilio, perché ci sono nato.”


Salva l'evento sul tuo calendario:
iCal | Google Calendar

Condividi