add2016mafia _ de riccardis – la mafia siamo noi

Sandro De Riccardis alla Biblioteca Civica di Lissone

Leave a Comment

Sto caricando la mappa ....
09/03/2017 / 21:00 - 22:00

Piazza IV novembre 2,, Lissone

 

Giovedì 9 marzo alle ore 21.00, Sandro De Riccardis presenta il suo libro La mafia siamo noi alla Biblioteca Civica di Lissone.
Insieme all’autore, parteciperà all’incontro Lorenzo Frigerio, di Libera Informazione.

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto Lissone per la legalità, in collaborazione con Libera e Libera Informazione.

La mafia siamo noi quando non ci chiediamo “Io che cosa posso fare?” nel luogo in cui siamo, nel tempo che viviamo, nel degrado delle nostre città, nel nostro quartiere, nel cortile del nostro condominio. Siamo noi quando con i nostri like su Facebook ci sentiamo dalla parte dei giusti, in una battaglia che non stiamo combattendo. Siamo noi davanti alla tv, spettatori inermi davanti a fiction cariche di retorica. Siamo noi, inconsapevoli strumenti di riciclaggio quando pranziamo nei ristoranti, balliamo nei locali, facciamo shopping nei negozi acquistati dai colletti bianchi dei clan. Siamo noi che non capiamo che il crimine non è una categoria astratta. È l’imprenditore che accetta il denaro sporco e lo rimette nell’economia sana. È il funzionario comunale che chiude un occhio e firma atti che non dovrebbe firmare. È lo studente che acquista pochi grammi di marijuana per una serata con gli amici. È la signora che chiama il potente del quartiere per riavere l’auto appena rubata. È il prete che non guarda fuori dalla chiesa.

 


Salva l'evento sul tuo calendario:
iCal | Google Calendar

Condividi