22 maggio

Contro tutti i razzismi. Lilian Thuram ai Dialoghi sull’uomo

La sesta edizione di Pistoia – Dialoghi sull’uomo, festival di antropologia del contemporaneo, diretto da Giulia Cogoli ha come tema “Le case dell’uomo. Abitare il mondo”.

Dal 22 al 24 maggio antropologi, architetti, designer, filosofi, scienziati e scrittori italiani e stranieri  animeranno le piazze e i teatri di Pistoia con conferenze, dialoghi, letture e spettacoli offrendo strumenti per affrontare e decodificare la realtà in cui viviamo.

Lilian Thuram
Co-abitare: contro tutti i razzismi

venerdì 22 maggio 2015, ore 21.15
piazza del Duomo, Pistoia, euro 3.00

Attraverso la sua esperienza personale di bambino della Guadalupa, arrivato in Francia all’età di otto anni per scoprire di essere “nero”, fino alla brillante carriera di calciatore che lo ha condotto a essere campione del mondo nel 1998 con la nazionale francese, Lilian Thuram ha maturato una profonda riflessione sulle diverse forme del razzismo e sulla possibilità, spesso in contesti marginali come le banlieues parigine, di vivere insieme al di là delle differenze. Riflessione che ha al centro il tema della costruzione dell’altro e del cambiamento del nostro immaginario per un futuro di uguaglianza. Imparare l’arte del vivere assieme per una società più giusta, di co-abitare per sconfiggere tutti i razzismi e le diseguaglianze, questo il suo messaggio che da anni persegue anche attraverso la sua fondazione, a cui si dedica con passione da quando ha appeso le scarpe al chiodo.

Lilian Thuram, nato in Guadalupa nel 1972, è stato un importante calciatore internazionale, campione del mondo nel 1998 e campione europeo nel 2000, oltre a molti riconoscimenti in altre squadre. In Italia ha giocato nel Parma e nella Juventus. Dopo il suo ritiro dalla vita sportiva, nel 2008 nasce la fondazione che porta il suo nome – Fondation Lilian Thuram, éducation contre le racisme (www.thuram.org) – il cui impegno è quello di combattere il razzismo e di educare le nuove generazioni a una società multietnica. Dal 2010 è ambasciatore UNICEF. Lilian Thuram ha scritto due libri: Per l’uguaglianza. Come cambiare i nostri immaginari (2014) e Le mie stelle nere da Lucy a Barack Obama (2014) per add editore.

Link – biglietti e informazioni

Condividi
quando
22 maggio 2015
19:15 - 21:00