2 novembre

Claudio Fava e Mar del plata al Piccolo Eliseo

Il libro di Claudio FavaMar del plata, è una storia vera, raccontata con la passione, l’amore e il rispetto che meritano i grandi eventi della Storia.

Il libro verrà presentato lunedì 2 novembre alle ore 18.30 in un incontro al Teatro Piccolo Eliseo con Claudio Fava organizzato in collaborazione con Amnesty International

Dal 4 al 22 novembre il testo diventerà anche uno spettacolo che debutterà al Teatro Piccolo Eliseo.

Eliseo

Lo spettacolo

Piccolo Eliseo
dal 04 al 22 novembre
prima nazionale

MAR DEL PLATA
di CLAUDIO FAVA
con GIOVANNI ANZALDO, CLAUDIO CASADIO, FABIO BUSSOTTI
regia GIUSEPPE MARINI

Argentina, 28 marzo 1975: i paramilitari della Tripla A (Alleanza Anticomunista Argentina) rapiscono Hernan Francisco Roca mentre è a casa di suo padre. Lo scambiano per suo fratello Marcelo, militante tra i Montoneros. L’indomani, un venerdì santo, il suo corpo viene ritrovato legato, bendato, trivellato da ventuno colpi. Herman non era un combattente: studiava medicina, giocava a rugby. La domenica seguente i compagni della sua squadra, La Plata Rubgy Club, gli dedicano un minuto di silenzio. Anzi due, tre, dieci. È una sfida ai militari: silenzio per rispondere al silenzio dei trentamila desaparecidos a cui è stato negato perfino il diritto alla morte.
Catania, qualche anno dopo: altri ragazzi sfidano un altro nemico dalle mani grondanti sangue, lo guardano dritto negli occhi.
Claudio Fava, che ha conosciuto i siciliani da vicino, ha incontrato i ragazzi di Mar del Plata quasi per caso. Ma poco importa. Ciò che conta è come vissero, come seppero dire di no.

 

Condividi
quando
2 novembre 2015
17:30 - 19:00