12 ottobre

Jacopo Cirillo e Fabio Geda presentano “Massimo Ranieri” alla Libreria Bodoni – Torino

Giovedì 12 ottobre ore 18.30 Jacopo Cirillo, autore di Massimo Ranieri. Le rose non si usano più, presenta il suo libro in anteprima alla Libreria Bodoni di Torino.
Dialoga con lui Fabio Geda.

Apparentemente, Jacopo Cirillo e Massimo Ranieri non c’entrano nulla l’uno con l’altro per motivi biografici, anagrafici e culturali. Solo apparentemente, però, perché la vita dell’autore è costellata, fin dall’infanzia, da ricordi, storie, commedie e drammi legati indissolubilmente al grande artista napoletano.

Con meraviglia, seguendo Cirillo, scopriamo che Massimo Ranieri è un concatenamento: un attore prestato al canto, un ballerino prestato alla recitazione, uno showman prestato al ballo e un cantante prestato allo spettacolo.
Indefinibile, perché si sposta continuamente da un’arte all’altra senza risiedervi, è un’artista totale, un susseguirsi poliedrico e circolare di performance che coprono tutto lo scibile artistico.
Nonostante una vulgata che lo relega spesso a semplice cantante melodico, identificandolo di fatto solo con i suoi due brani più famosi, Rose rosse e Perdere l’amore, Ranieri è riuscito a costruirsi una carriera multiforme e variegata, apprezzata e legittimata dai più grandi protagonisti della cultura artistica del Novecento come Pasolini, Fellini, Strehler e Nureyev.

Ingresso libero.

Condividi
quando
12 ottobre 2017
16:30 - 17:30