Sabato 16 luglio, alle 12.00, Igiaba Scego presenta, insieme al critico musicale Marco Molendini, Caetano Veloso. Camminando controvento nell’ambito della rassegna Itinerari del dubbio all’Umbria Jazz Festival.
Itinerari del dubbio:
Caetano Veloso. Sperimentiamo una resurrezione continua nell’ascoltarlo.
In collaborazione con Ass. Culturale La pratica del dubbio, Incontri di Civiltà, Arci Perugia
Caetano Veloso. Camminando controvento è il secondo titolo di Incendi, una collana che vuole diffondere passioni e contagiare il lettore in percorsi inattesi, generatori di meraviglia. Igiaba Scego è la guida appassionata che ci fa incontrare Caetano Veloso, la sua poesia e la sua voce. “Sperimentiamo una resurrezione continua nell’ascoltarlo. Le sue canzoni sono una linfa necessaria. Un percorso dell’anima. Questo vi chiedo di fare con me: un pellegrinaggio. Come nel cammino di Santiago non vi prometto di ripercorrere ogni tappa, ogni canzone, ogni singolo aneddoto. Non sarò esauriente, non lo posso essere. Quello che vi racconterò è un mio percorso, fallace e incompleto, dentro la musica di Caetano Veloso. Un mio itinerario. Il mio personale cammino di Caetano.
Caetano Veloso, in quel nome e cognome c’è già tutto: guru, santone della musica, l’amico che ci consola quando gli amori finiscono o prendono strade sbagliate. Ogni volta che penso a lui mi viene in mente la borsa di Mary Poppins da cui escono autentiche meraviglie”.
Questo libro è un viaggio affascinante per chi ama Caetano Veloso, ma anche per chi vuole scoprire una delle figure centrali della musica del Novecento, non solo brasiliana. Un artista senza tempo che continua a commuovere ed emozionare intere generazioni.
Salva l'evento sul tuo calendario:
iCal | Google Calendar
Condividi