14 aprile

Bookcity scuole. Le nostre stelle nere: percorso per cambiare gli immaginari

Giovedì 14 aprile, alle ore 11.00, si terrà l’evento finale del progetto Bookcity scuole Le nostre stelle nere: percorso per cambiare gli immaginari, presso l’aula magna  del Liceo Carducci di Milano. 

thuram_stelle_tascadd editore in collaborazione con biblioteche, librerie e centri culturali ha portato avanti un progetto d’integrazione e uguaglianza. Partendo dal testo di Lilian Thuram Le mie stelle  nere. Da Lucy a Barack Obama le scuole superiori di I e II grado sono state coinvolte in un percorso articolato comprensivo di letture, incontri, ricerche e lavori di gruppo. L’intera iniziativa nasce per creare una cultura della storia del razzismo e avviare un reale cambiamento partendo dalle nuove generazioni.

“Ogni cambiamento, si sa, avviene in modo graduale. Ogni generazione deve fare un passo. Non bisogna aspettarsi risultati immediati, ma agire nel nostro tempo.”

L’evento finale vedrà l’incontro tra i ragazzi delle scuole partecipanti, il dibattito sul libro e le tematiche ad esso correlate tra i ragazzi e la scrittrice e giornalista di “Internazionale” Igiaba Scego, esperta di tutela dei diritti.

Condividi
quando
14 aprile 2016
09:00 - 10:30