17 ottobre - 23 ottobre

add editore partecipa al festival Babele a Nord Est

add partecipa al festival Babele a nord est di Padova.

Dal 18 al 23 ottobre, Padova sarà teatro della prima edizione di Babele a Nord-Est. Il festival, curato da Vittorio Sgarbi, nasce per volontà dell’Amministrazione comunale e del suo Sindaco, Massimo Bitonci. È stato realizzato con l’ausilio del Presidente del Gabinetto Vieusseux, Alba Donati e di Lea Codognato.

L’Islam e il dialogo interrotto

“In un tempo difficile, gli scrittori hanno pensieri e voci che possono farci capire e consolarci. In taluni momenti gli scrittori che parlano del loro tempo rivelano ansie e inquietudini che appartengono a tutti noi. Talvolta offrono soluzioni e assumono il ruolo di profeti.” Così Vittorio Sgarbi ha immaginato Babele a Nord-Est, come un luogo di confronto tra intelligenze e religioni diverse con un focus specifico sull’ISLAM e su quanto è riuscito a penetrare nella nostra cultura occidentale, l’occasione per un dibattito fra uomini di ragione e uomini di fede. Parteciperanno, tra gli altri, Tahar Ben Jelloun, Shady Hamadi, Sveva Casati Modignani, Vito Mancuso, Giuliana Sgrena, Michele Ainis, Massimo Fini, Monsignor Luigi Negri, Luca Doninelli, Franco Cardini, Richard Millet, Monsignor Francesco Brugnaro, Moni Ovadia, Younis Tawfik, Padre Alberto Maggi, Costanza Miriano. Un’occasione per discutere oggi, dopo Nizza, i temi più difficili del fondamentalismo, della guerra, della paura. E il grande interrogativo della donna musulmana e i diritti civili elementari, aperto da Amina Sboui in arrivo dalla Tunisia.

Shady Hamadi, autore de La felicità araba e di Esilio dalla Siria, presenta i suoi libri giovedì 20 ottobre alle ore 19.00.

Salone / ISLAM lectio difficilior 3 –  Guerra. Shady Hamadi incontra Sua Eccellenza Monsignor Franco Giulio Brambilla Arcivescovo emerito di Novara, Fausto Bertinotti e Moni Ovadia

coordina Farian Sabahi

Condividi
quando
17 ottobre 2016
23 ottobre 2016
22:00 - 21:59