28 novembre

Anteprima Festival Radici – Giovanni Maria Flick a Lucera

Martedì 28 novembre, alle 19.30, serata d’anteprima del Festival Radici al Teatro Garibaldi di Lucera con Giovanni Maria Flick, ex Ministro della Giustizia e Presidente Emerito della Corte Costituzionale.
A settant’anni dalla promulgazione della Costituzione italiana, Giovanni Maria Flick nel suo ultimo libro Elogio della Costituzione (pubblicato da Edizioni Paoline) offre un’analisi chiara e approfondita per conoscere, vivere, attuare e rendere attuale la nostra Carta costituzionale.

Giovanni Maria Flick

Nasce a Ciriè (TO) nel 1940. A ventiquattro anni vince il concorso in magistratura e fino al 1975 è al Tribunale di Roma, sia come giudice sia come pubblico ministero.
Nel 1976 lascia la magistratura per intraprendere la carriera di professore universitario e avvocato penalista, che interrompe nel 1996 con la nomina a ministro della Giustizia, del governo Prodi I. Subito dopo è membro della Convenzione per la stesura della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
Nel febbraio del 2000 viene nominato giudice della Corte costituzionale dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Cinque anni dopo assume la carica di vicepresidente e nel 2008 di presidente. Attualmente è professore emerito di Diritto penale all’università LUISS di Roma.

Il Festival Radici
add editore e Kublai – Libreria Dolceria presentano Radici, festival/laboratorio di cultura e cittadinanza.
Il festival nasce con l’obiettivo di contribuire al dibattito pubblico sui territori attraverso un dialogo continuo che costruisca le buone pratiche delle cittadinanza, che coinvolga scrittori, intellettuali, associazioni, esperienze e cittadini, che metta tutti “dalla stessa parte del tavolo” a discutere e a riflettere, a fare proposte, a scambiarsi esperienze.
Mettere radici, per far crescere una città migliore, in cui sentirsi, tutti i giorni, cittadini protagonisti.

Ingresso libero.

Condividi
quando
28 novembre 2017
18:30 - 19:30