21 maggio

Alessandra Di Pietro partecipa al Festival èStoria di Gorizia

Sabato 21 maggio, alle ore 12.00, Alessandra Di Pietroautrice del libro Il gioco della bottiglia. Alcol e adolescenti, quello che non sappiamopartecipa, insieme a Giuliana Grando (psicoanalista e psicoterapeuta) al pannel Crudeli padroni. Giovani e dipendenze al Festival éStoria di Gorizia.

Il Pannel, organizzato in collaborazione con il Comune di Gorizia. Assessorato alle Politiche Giovanili – Punto Giovani, si occuperà della fragilità della famiglia e del sistema educativo che espone sempre più i giovani a forme di dipendenza che riescono talvolta a riproporsi in modalità sempre diverse e via via più insidiose. È il caso delle droghe e degli alcolici, sostanze con le quali gli adolescenti sembrano entrare in contatto sempre prima e sempre più abbondantemente.

Introduce Stefano Ceretta, assessore del Comune di Gorizia alle Politiche giovanili.

 

WEB-di-pietro-gioco-della-bottigliaNell’ultimo mese, un minore su tre ha bevuto eccedendo. Questo dato lo leggi sui giornali o lo ascolti in Tv ed è solo un numero. Poi succede che recuperi tuo figlio ubriaco alla festa di fine anno o che la tua bambina ti viene incontro barcollando sui tacchi all’uscita della discoteca. Il cuore schizza alle stelle: ora quello coinvolto sei tu.

Alessandra Di Pietro, che ha pubblicato con add editore Godete!, con il rigore della giornalista e il cuore di un genitore, indaga il fenomeno del consumo alcolico tra i minori attraverso le storie dei diretti protagonisti e gli interventi dei maggiori esperti: psicologi, sociologi, epidemiologi, forze dell’ordine. Un mosaico di voci per ricostruire come stanno veramente le cose, una guida utile per genitori, insegnanti, operatori sociali.

Condividi
quando
21 maggio 2016
10:00 - 11:00