9 maggio - 14 maggio

add editore partecipa al Salone del Libro di Torino

Dal 10 al 14 maggio saremo al Salone internazionale del libro di Torino al padiglione 2stand L30/M33, insieme alla Libreria Bodoni / Spazio B.

L’ingresso è dalle 10,00 alle 20,00. A seguire, il Salone diventa Salone Off e continua con incontri, concerti ed eventi in tutta la città.

Passateci a trovare!

Ecco tutti gli appuntamenti in cui siamo coinvolti (o lo sono i nostri autori):

GIOVEDÌ 10 MAGGIO

>> ore 18.30 – Spazio autori
L’uomo che coltivava conchiglie – Autobiografia di un giornalista
con Gigi Roccati, Marco Zatterin, Olga Gambari e Giuseppe Giulietti
La storia di Cesare Roccati è una storia di giornalismo, etica e libertà: dalle inchieste della Gazzetta del Popolo alla redazione de La Stampa, a capo delle pagine economiche, fino all’arte riscoperta negli ultimi anni. Come dice Luigi Ciotti, questo libro è una straordinaria galleria di figure attraverso cui leggere sessant’anni di storia.

VENERDÌ 11 MAGGIO

>> ore 19.00 / Polo del ‘900
Buon compleanno Topolino!
con Tito Faraci e Manfredi Toraldo
Tito Faraci, sceneggiatore di Topolino Magazine e autore di Mickey. Uomini e Topi insieme a Manfredi Toraldo, sceneggiatore ed editore, parlano di uno dei fumetti più amati e longevi, che Franco Antonicelli fece tradurre per la prima volta in italiano da Cesare Pavese.

SABATO 12 MAGGIO

>> ore 21.00 – Museo del Risorgimento
Renzo, Lucia e io: rileggere I Promessi Sposi
Lectio di Marcello Fois
Un percorso nei sotterranei dei Promessi Sposi: Marcello Fois è la guida che ci conduce a scoprire un sorprendente sistema di vasi comunicanti tra letteratura, pittura, musica e cinema.
Cosa lega Renzo a Ulisse, Lucia a Elena di Troia, la peste che si porta via la piccola Cecilia alla bimba con il cappotto rosso di Schindler’s List? E cosa c’entra la contorsione del Laocoonte con don Abbondio? E Rossella O’Hara con Federigo degli Alberighi e don Rodrigo?
Fois svela la ricchezza di un capolavoro che racconta che nazione siamo, che lingua parliamo, fino a che punto ci conosciamo.

DOMENICA 13 MAGGIO

>> ore 13.30 / Sala eventi
La Terra non è mai sporca
con Carola BenedettoLuciana Ciliento e Roberto Moncalvo.
Modera Lucia Panzieri, ospite speciale il gruppo indie Eugenio in Via Di Gioia.
Persone molto diverse fra loro, ma accomunate dal profondo legame con la Terra: scrittori, cosmologi, musicisti, monaci, artisti, eco-stilisti, funamboli, bioagricoltori, scalatori,
viaggiatori da cui emerge un’idea di Terra autentica, viscerale, spirituale e umana.

>> ore 14.30 / Spazio Book
Il mio nome è Una. Significa una sola, una di molte
con l’autrice UnaGiusi Marchetta
reading con Simonetta Valenti
Io sono Una è un racconto personale che grazie alla forza dell’arte diventa una potente denuncia della violenza sessuale contro le donne. Combinando vari stili, ritagli, illustrazioni, statistiche rigorose e disegni surreali, questo struggente memoir in forma di graphic novel esplora la responsabilità sociale di una cultura in cui l’arroganza maschile rimane incontrastata, mentre la solitudine in cui è lasciata la vittima è una nuova e continua violenza.

>> ore 16.30 / Spazio autori
Anni luce
con Andrea Pomella e Nadia Terranova
Ci sono i Pearl Jam, ci sono anni senza pace in cui il mondo lascia indifferenti, c’è Q, il chitarrista incontrato per caso con cui capirsi è facile e con cui si condivide tutto.
E poi c’è un viaggio – insensato e indimenticabile – attraverso l’Europa. Anni luce è un romanzo che racchiude una passione inquieta e guarda nel vuoto di una generazione che nel grunge si è riconosciuta in modo quasi simbiotico.

>> ore 19.30 / Circolo B-Locale
C’era una volta il grunge
con Andrea Pomella e Hamilton Santià
Andrea Pomella, accompagnato da Hamilton Santià, farà rivivere l’epopea del grunge, dei Pearl Jam e della musica della Seattle degli anni Novanta.
Commento musicale degli Starving Dogs.

Condividi
quando
9 maggio 2018
14 maggio 2018
22:00 - 21:59