21 luglio - 23 luglio

add editore a Una torre di libri

add editore partecipa a Una Torre di libri, nata da un’idea di Walter Eynard e Manuel Kromer e promossa dal Comune di Torre Pellice, l’iniziativa è oggi organizzata dalla Libreria Claudiana, in collaborazione con l’associazione Diversi Sguardi e altri partner del territorio.

Gli appuntamenti di add:

  •  Venerdì 22 luglio, ore 17:30

          CARLO PESTELLI | BELLA CIAO. La canzone della libertà

bella-ciao-WEBNon c’è canzone al mondo capace di scatenare un’euforia collettiva come Bella ciao, ma  allo stesso tempo non c’è canzone in Italia altrettanto capace di dividere gli animi. Sempre, però, nelle manifestazioni pubbliche e in molte ricorrenze istituzionali, le note di Bella ciao sono una bandiera di libertà perché quelle parole che tutti sanno a memoria rilasciano un’energia speciale. Ma quando e in quali circostanze nasce questo canto così famoso? Dov’è che testo e melodia si sono intrecciati per dare vita alla canzone della libertà? Perché un canto popolare tutto sommato recente si è diffuso in decine di versioni e traduzioni in tutto il mondo?

 

  • Domenica 24 luglio, ore 17.30

         SHADY HAMADI | Esilio dalla Siria. Una lotta contro l’indifferenza

hamadi-esilio-cover-WEBDopo il grande successo de La felicità araba, Shady Hamadi torna con il nuovo libro Esilio dalla Siria a raccontare una terra di cui si parla spesso in modo superficiale. Attraverso il suo personale esilio e il racconto della sofferenza di un popolo che sta conducendo una lotta quotidiana contro l’indifferenza, Hamadi affronta temi fondamentali come identità, integralismo, rapporto tra le religioni, libertà e lotta contro la dittatura.

Condividi
quando
21 luglio 2016
23 luglio 2016
22:00 - 22:00