sic banner Monviso

add editore a Scrittori in città

14/11/2020 - 15/11/2020 / Tutto il giorno

Il 14 e il 15 novembre partecipiamo a Scrittori in città, che quest’anno si svolgerà in modalità online.
Ecco tutti gli appuntamenti in cui incontrare i libri di add:

– 14/11 ore 11.00 | Enrico Bucci presenta Cattivi scienziati. La pandemia della malascienza
Pascal diceva che il cuore ha ragioni che la ragione spesso non conosce. Effettivamente, oggi, gli “esperti” a cui per anni ci siamo affidati per comprendere meglio il reale, sono messi in crisi da un altro gruppo di “esperti”: quelli più oscuri che urlano nelle piazze o dalle pagine web. Come affrontare allora la vita di tuti i giorni se metodo scientifico e comunicazione non sembrano essere la naturale conseguenza l’uno dell’altra, ma fronti che si mischiano e suggestionano in una guerra di fallacie? Ne parlano con noi Raffaele Alberto Ventura e Enrico Bucci. Modera Andrea Vico.

– 15/11 ore 16.30 | Abdullahi Ahmed presenta Lo sguardo avanti
Quando Abdullahi parte da Mogadiscio ha 19 anni. Alle spalle si lascia una nazione nel pieno di una guerra civile. La sua idea è raggiungere un posto in cui poter studiare e mettere da parte qualche soldo per dare un futuro ai suoi fratelli. Il viaggio che affronta passa attraverso l’inferno del Sahara, la Libia e un attracco a Lampedusa dove verrà accolto e caricato su un aereo per la destinazione che qualcuno ha pensato per lui: la provincia di Torino. Dopo tredici anni, Abdullahi Ahmed e la sua meravigliosa storia, si stanno preparando a tornare in Somalia con alcune borse di studio per i ragazzi di Mogadiscio che ancora devono costruire il proprio mondo. Dialoga con lui Alice Bigli.

– 15/11 ore 18.30 | Joni Segaer presenta L’Atlante delle donne
Joni Seager ci introduce alla più aggiornata e accurata analisi di come vivono le donne qui e ovunque altrove, e mette in fila le informazioni perché siano chiare come i desideri di cambiamento delle donne nel mondo. Dal numero di figli all’accesso alla contraccezione, dalla salute femminile al mondo del lavoro, dall’istruzione delle ragazze all’alfabetizzazione informatica, fino alla (scarsa) presenza di donne negli organi di potere. Per parlare di donne… con qualcosa da discutere e dati su cui riflettere. Con lei Chiara Codecà. Incontro realizzato in collaborazione con Laboratorio Donna.

Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul sito di Scrittori in città.


Salva l'evento sul tuo calendario:
iCal | Google Calendar

Condividi