23 ottobre - 25 ottobre

add editore a BOOKCITY MILANO 2015

add editore parteciperà alla prossima edizione di BOOKCITY MILANO
con un progetto per le scuole e due presentazioni in città.

BOOKCITY MILANO
 si articola in una manifestazione di tre giorni, durante i quali vengono promossi in tutta a città incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo. Nei giorni di #BCM15 vengono organizzati centinaia di eventi in varie sedi pubbliche e private, note o da scoprire, collocate su tutto il territorio urbano.


add editore presenta a BOOKCITY MILANO due delle novità di quest’anno:

sabato 24 ottobre – ore 14.30
Museo Civico di Storia Naturale – Corso Venezia 55, Milano
Cattivi scienziati. La frode nella ricerca scientifica

presentazione con Enrico Bucci e la Senatrice Elena Cattaneo
modera Gabriella Greison, giornalista, scrittrice e fisica nucleare.

La frode nella ricerca scientifica non è una novità, ma oggi viene praticata a livelli mai visti prima. Il risultato? La Scienza è minacciata da un numero crescente di ricercatori disonesti che, perseguendo i loro scopi personali, danneggiano la collettività. In questo libro si racconta chi fa frode scientifica e quali interessi persegue, si indagano le conseguenze della sottrazione di fondi alla buona ricerca e si evidenzia il danno provocato allo sviluppo economico del nostro Paese. Ne discuteremo con l’autore e la ricercatrice e Senatrice Elena Cattaneo.

La sera di sabato 24 ottobre vi aspettiamo a #MilanoBookParty >> per la festa di BOOKCITY MILANO organizzata dagli editori indipendenti.

 


domenica 25 ottobre – 0re 10.30
Arena Civica – Sala Appiani – viale Giorgio Byron 2, Milano
Vincere non basta. La mia vita, il mio basket
Con Pietro ScibettaFlavio Tranquillo e la proiezione del documentario dell’Euroleague Basketbal “One Day With a Euroleague Legend: Sarunas Jasikevicius’ documentary” diretto da Maria Verdu – Arena Civica Gianni Brera – Sala Appiani

Vincere non basta è l’autobiografia di Sarunas Jasikevicius, euroleggenda del basket. Durante quest’incontro, con la partecipazione del giornalista Pietro Scibetta, coautore del libro, e di Flavio Tranquillo ripercorreremo le tappe di una carriera irripetibile: gli anni dell’indipendenza lituana, la scoperta del mondo occidentale, i successi con la rinata nazionale lituana, poi l’America, il matrimonio con Miss Mondo, il ritorno in Europa, gli avversari… Vincere non basta è una grande storia di basket.


Oltre a questo, nei giorni di #BCM15 partirà il progetto “Le nostre stelle nere”. add editore in collaborazione propone alle scuole coinvolte nel in BOOKCITY SCUOLE un progetto di integrazione e uguaglianza. Partendo dal testo di Lilian Thuram Le mie stelle nere le scuole superiori di I  verranno coinvolte in un percorso articolato che comprenderà lettura, incontri a scuola o in libreria e in biblioteca di zona con “stelle nere” del territorio, ricerche e lavoro di gruppo e un appuntamento con l’autore a conclusione del percorso formativo nella primavera 2016. Maggiori informazioni sul progetto a questo link.

 

 

Condividi
quando
23 ottobre 2015
25 ottobre 2015
22:00 - 22:59