26 settembre - 27 settembre

add editore partecipa all’open day della Scuola di Cittadinanza Europea – Fondazione Feltrinelli

Il 26 settembre, ore 15.00, add editore partecipa all’open day di presentazione della Scuola di Cittadinanza Europea della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

add editore è partner del progetto Scuola di Cittadinanza Europea, la nuova proposta formativa della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli rivolta alle scuole di I e II grado per l’anno scolastico 2017/2018: oltre trenta fra percorsi, laboratori e attività ludico-didattiche sui grandi temi della cittadinanza e della formazione civica.

Una scuola non scuola, uno spazio di conoscenza e un laboratorio didattico alla scoperta delle grandi sfide della contemporaneità: la proposta di riflessione e approfondimento intende tradurre lo studio della storia e del presente in una forma innovativa di didattica, di formazione e di intrattenimento attraverso uno sguardo sistemico e tematizzato sui fenomeni sociali, economici e politici del Novecento, coniugando diritti civili e politici, libertà individuali e giustizia sociale.

Il 26 e il 27 settembre in viale Pasubio 5, a Milano, si terranno gli open day rivolti a docenti e operatori del settore per presentare l’intera offerta formativa.

Scuola di Cittadinanza Europea si articola in tre sezioni:

– il portale www.scuoladicittadinanzaeuropea.itonline da settembre 2017 che presenta diverse aree tematiche, kit didattici, e-book, documenti di archivio realizzati in collaborazione con i ricercatori della Fondazione;

– un catalogo con percorsi formativi e laboratori didattici rivolti alle classi delle scuole secondarie di secondo grado e strutturati in una prima fase di approfondimento e lavoro in classe, supportata dai materiali didattici messi a disposizione da Fondazione, e una seconda, più esperienziale e di confronto, condotta da esperti del tema, come scrittori, autori e ricercatori.

– un palinsesto di attività ludico-didattiche rivolte ai più piccoli, organizzate in occasione delle iniziative promosse nella nuova stagione culturale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

I temi
Tre i filoni tematici: Conoscere l’Europa. Le grandi trasformazioni del 900 europeo, dedicato a come ripensare e rileggere la storia in una modalità priva di confini geografici e cronologici; Democrazia è Partecipazione: politiche e passioni del nostro tempo, un percorso di riflessione sui comportamenti e sui valori di vita democratica e partecipata, e Futuro sostenibile: economie, territori e società, che esplora le trasformazioni legate allo sviluppo sostenibile, declinate a partire dalle priorità emerse dagli SDG’s, gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e dalla Carta di Milano.

Condividi
quando
26 settembre 2017
27 settembre 2017
13:00 - 16:00