22 marzo 2023

In alto mare | La cinquina del Premio Galileo

In alto mare di Danilo Zagaria è nella cinquina della XVII edizione del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, che ha selezionato le 5 migliori pubblicazioni di ambito scientifico edite in Italia negli ultimi due anni.

 A selezionare la cinquina è stata la giuria scientifica, presieduta da Telmo Pievani e composta da Elisabetta Tola, Simona Regina, Dario Bressanini, Andrea Vico, Francesca Matteucci, Sergio Pistoi, Beatrice Mautino, Nico Pitrelli, Clara Caverzasio e Davide Coero Borga.
La motivazione che accompagna la scelta dei giurati riguarda la buona capacità divulgativa verso i più giovani che caratterizza ognuno dei titoli finalisti.
Proprio i giovani saranno i protagonisti della seconda fase di selezione del Premio: l’opera da premiare sarà selezionata da una giuria formata da studenti universitari e da studenti di 10 scuole secondarie di secondo grado da tutta Italia.

La cerimonia di proclamazione dell’opera vincitrice si svolgerà il 18 novembre 2023 nell’Aula Magna dell’Università di Padova, nell’ambito della Settimana della Scienza (13-19 novembre).

Ecco i titoli finalisti:

  • Danilo Zagaria, In alto mare. Paperelle, ecologia, Antropocene, add editore
  • Agnese Collino, La malattia da 10 centesimi. Storia della polio e di come ha cambiato la nostra società, Codice
  • Amedeo Balbi, Su un altro pianeta. C’è un futuro per l’umanità fuori dalla Terra?, Rizzoli
  • Sara Moraca – Elisa Palazzi, Siamo tutti Greta. Le voci inascoltate del cambiamento climatico, edizioni Dedalo
  • Devis Bellucci, Materiali per la vita. Le incredibili storie dei biomateriali che riparano il nostro corpo, Bollati Boringhieri

Per rivedere la cerimonia di selezione dei finalisti, clicca qui.

Condividi