Grand Hotel Italia un podcast

Grand Hotel Italia, un podcast

Notizie

L’Italia è un paese ricco di bellezza, di tipicità e di atmosfera. Ogni luogo ha unicità e caratteristiche che sorprendono anche il viaggiatore più esperto. Ed è qui che è nato Loquis, una piattaforma gratuita che dà voce alle meraviglie dell’Italia e lo fa usando il podcast. 

Loquis vi porterà in viaggio tra le storie dei concierge, regalandovi un assaggio delle curiosità raccontate nel libro Grand Hotel Italia, scritto da Nicolò De Rienzo, che raccoglie i segreti dei portieri dei grandi alberghi, dalla Dolce vita a oggi, nell’omonimo canale “Grand Hotel Italia”.

Manie e capricci di divi o personaggi come Totò, Dustin Hoffman, Kim Novak, Naomi Cambell, George Clooney ma anche Liz Taylor e tanti altri.

Nicolò de Rienzo, autore di “Grand Hotel Italia”, da dove arriva l’idea di dare voce ai concierge, figure spesso invisibili ma indispensabili negli hotel più prestigiosi?

L’idea è nata da un incrocio tra il fato e un’improvvisa illuminazione. Stavo parlando con un concierge di un hotel di lusso milanese quando mi disse di punto in bianco “Le racconto una storia che la farà sorridere”. Mentre lo ascoltavo, effettivamente sorridendo, pensavo a quante altre storie potesse avere da raccontare. Una volta terminata mi limitai a chiedergli “Ma avrebbe altre storie da raccontare?”. Mi bastò l’espressione del suo viso per comprendere che esisteva un tesoro nascosto. Da quel momento all’idea del libro passò un po’ di tempo. Ma non vi fu giorno in cui non mi tornasse in mente che dovevo farne qualcosa. Poche volte, nella mia vita, mi sono divertito così tanto. Un viaggio in un mondo invisibile ma seduto in prima fila. Sono stato letteralmente accolto al punto da sentirmi parte di una famiglia. I concierge sono persone capaci di essere invisibili e presenti al tempo stesso, discrete ma efficaci. Un bravo concierge sembra materializzi dal nulla l’impossibile. Ma la realtà è che è come un mago: lui sa quel che fa, siamo noi a non vederlo.

Qui puoi continuare a leggere l’intervista a Nicolò de Rienzo.

Qui puoi ascoltare il podcast Grand Hotel Italia.

Condividi