add scuola – parola ai ragazzi: quali consigli di lettura funzionano? Ce lo dice la 1° F della scuola media San Francesco di Torino Siamo tornati a fare gli incontri nelle scuole in presenza con i nostri autori. Ogni appuntamento …
add scuola – parola ai ragazzi: Margherita Petrini
In un momento in cui le voci si disperdono tra limitazioni, stanchezze, imposizioni e incertezze, abbiamo scelto di dare parola ai ragazzi. I nostri giovani che, tra stanchezza e rabbia, si sentono poco ascoltati, e privati di un tempo che …
Dialoghi sull’educazione
Le idee migliori nascono dal confronto e il potere di un libro non si esaurisce quando si chiude l’ultima pagina. Lo sappiamo bene, perché dopo molti incontri dei nostri autori con insegnanti e studenti avremmo voluto fermarci (e a volte …
“La Crepa” a scuola, per raccontare le migrazioni attraverso nuovi linguaggi.
-I ragazzi e le ragazze delle seconde liceo dell’istituto salesiano Edoardo Agnelli di Torino- Dietro ogni avvenimento, anche quelli più grandi e distanti, ci sono delle storie: da cercare, da conoscere, da rispettare. E da raccontare. È quello che come …
Narrazioni combustibili: racconti da Cesena
Vi presentiamo Narrazioni combustibili, il libro che alcuni studenti del Liceo Vincenzo Monti di Cesena hanno redatto come prodotto finale del percorso didattico Narrazioni combustibili. Il racconto qui estratto è di Giulia Di Girolamo. Red Hot Chili Peppers Percorrevamo il mare …
Passioni che contagiano
– di Francesca Mancini e Fabio Geda- Questo articolo è tratto dal numero 116 di Liber Francesca Mancini e Fabio Geda sono gli ideatori di Incendi, la collana di add editore che nasce dal desiderio di raccontare storie di vita come “combustibili” che si …
#miindigno
Pubblichiamo i lavori svolti dagli studenti dell’ITIS Casale di Torino a seguito dell’incontro con Shady Hamadi, per il suo libro Esilio dalla Siria. I ragazzi hanno raccolto le loro indignazioni personali con l’hashtag #miindigno (trovate un padlet che ne raccoglie gli …
Sento la corrente
-di Lavinia Cafaro- Vi presentiamo Sento la corrente, il libro che alcuni studenti dell’Istituto Sociale di Torino hanno redatto come prodotto finale del percorso didattico Narrazioni combustibili. Il racconto qui estratto è di Lavinia Cafaro. Un ringraziamento particolare alla professoressa …
Scegliere per vivere, ricordare per sperare
-di Enea Brigatti- «Non so se si possa decidere di essere felici» dice Max Mannheimer quando torna a casa dopo la deportazione e si sposa con Fritzi «noi comunque lo abbiamo fatto, e per un po’ lo siamo stati». Pensavo …
Don Milani usa il peperoncino
-di Andrea Schiavon- Questo articolo è tratto dal numero 116 di Liber, che si può acquistare qui sia in formato cartaceo sia digitale. Ora che gli anniversari sono passati, cosa resta di don Milani? Cosa rimane dopo centinaia di articoli, …
La generazione che brucia
-di Claudia Lucca- Ho sempre spiegato ai miei allievi che il sostantivo studium in latino ha come primo significato quello di “passione, impegno, tensione e dedizione” e quando ho sentito della possibilità di far sperimentare a scuola un kit didattico …
Vite che sono le nostre: portare la questione siriana nelle scuole
-di Simona de Simone- Abbiamo dedicato alla Siria quasi due anni di insegnamento di geografia. Perché tanto spazio e tanto tempo per un paese che non è contemplato in nessun libro di geo-storia? Forse perché intendiamo la geografia, materia bistrattata …
Da Incendio nasce incendio
-di Anna Garneri- Partecipare al progetto Narrazioni combustibili è stato sia per me che per la mia classe, la III Liceo Scientifico dell’Istituto Sociale di Torino, arricchente ed entusiasmante. Nella prima fase del lavoro ho presentato ai ragazzi la collana Incendi …
Scuola: lo spazio del desiderio
-di Maria Rosaria Chirulli- Cosa leggono gli adolescenti a scuola? Di cosa scrivono? E come? La scorsa settimana abbiamo riportato le riflessioni del professor Maragliano, docente di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento presso l’Università Roma Tre, che sostiene l’importanza di insegnare …
I giovani sanno scrivere
-di Roberto Maragliano- Pubblichiamo l’introduzione di Roberto Maragliano, docente di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento presso l’Università Roma Tre, a l’ebook dal titolo Cosa si prova? Te lo racconto, scritto e illustrato dagli studenti di tre classi dell’IISS “Leonardo da Vinci” – …
- Page 1 of 2
- 1
- 2