5 maggio 2020

11#Losgurdoavanti | Serenella Sciortino con Andrea Schiavon

Undicesimo appuntamento con #Losguardoavanti

Oggi chiacchieriamo con Andrea Schiavon, scrittore e giornalista sportivo da sempre attento al tema della scuola. A introdurlo c’è la nostra Serenella Sciortino che in add si occupa dei progetti dedicati alle scuole. Insieme riflettono su una questione di grande attualità: quale scuola ritroveranno ragazzi e ragazze a settembre? Da dove bisognerà ripartire? Quali sono le disuguaglianze che il vuoto della scuola in questi ultimi mesi porterà nelle vite di ognuno?   

Andrea Schiavon è autore di Don Milani. Parole per timidi e disobbedienti. Schiavon si è imbattuto nella figura di Don Milani dai tempi dell’università, e da allora non ha smesso di leggerlo e di andare sulle sue tracce. In questo libro ha fatto qualcosa di più: ha incontrato insegnanti e classi di diverse scuole italiane che, dopo aver letto la famosa Lettera a una Professoressa, hanno discusso assieme a lui sulle aspettative e i problemi degli studenti di oggi.

Le loro riflessioni sono sorprendenti, vanno sempre al nocciolo delle questioni.
E in questo tempo, di totale lockdown della scuola in presenza, ci sentiamo di dire che è dall’ascolto degli studenti che la scuola dovrebbe ripartire, ne rimarremmo positivamente colpiti.

Condividi