Da gambero a balena | Festival della Diplomazia | Roma
Venerdì 18 ottobre ore 14:30 | Festival della Diplomazia |
Centro Studi Americani, Roma
South Korea: shrimp to whale
Da gambero a balena: da piccola creatura indifesa a enorme predatore. Questo è il titolo scelto da Ramon Pacheco Pardo per un libro che racconta la storia di un paese che è riuscito a risorgere trionfalmente dopo aver subito innumerevoli tragedie e perdite. La Repubblica di Corea (Corea del Sud) ha visto una trasformazione unica nel ventesimo secolo. Ma come è possibile che un Paese, un tempo protagonista di un drammatico conflitto mai terminato da un trattato, sia riuscito a diventare in pochi decenni una democrazia stabile? A questa ascesa hanno contribuito diversi fattori, dalla buona volontà dei singoli cittadini ad una classe politica lungimirante.
Dopo la dominazione imperiale, la guerra, la divisione della penisola e la dittatura, la Corea del Sud è oggi considerata una forza nuova e dinamica negli affari globali. Vanta un’incredibile rivoluzione tecnologica, un commercio dinamico e una forte democrazia. La sua capitale, Seul, è una delle città più popolose del mondo e il suo patrimonio culturale, attraverso la diffusione della musica, del cinema e della televisione, ha avuto un profondo impatto sull’intero globo. Grazie alla rapida industrializzazione iniziata all’inizio degli anni ’60, la Corea del Sud nel 2024 era il quattordicesimo paese al mondo con il PIL pro capite più alto secondo il Fondo monetario internazionale, avendo fatto uscire milioni di persone dalla povertà. La Corea del Sud è una società urbanizzata e sede di importanti industrie tecnologiche avanzate, come Samsung, LG e Hyundai.
Nonostante tutti questi progressi, la Repubblica di Corea è ancora alle prese con molti problemi, come la profonda disuguaglianza sociale, l’invecchiamento della popolazione e le intense pressioni accademiche e lavorative. Il Paese ha sicuramente molta strada da fare per essere considerato un Paese avanzato a tutti gli effetti, ma è ormai chiaro che questa rapida modernizzazione che ha dimostrato come trasformare le difficoltà in opportunità, soprannominata “il miracolo del fiume Han”, potrebbe essere un esempio positivo in qualsiasi altro paese sviluppato o in via di sviluppo.
Incontro in lingua inglese.
Su invito.
Qui tutte le info.