Tecnocina

Storia della tecnologia cinese dal 1949 a oggi

Illustrazione: Lucrezia Viperina
Acquista libro
Acquista ebook
Pagine: 256
Formato: 14x21 cm
Formato ebook: ePub con Social DRM
Data uscita: 20 Ottobre 2023
ISBN: 9788867834419
Questo libro ha il merito di farsi leggere come un podcast. Telmo Pievani - La Lettura
Il libro di Pieranni è una lettura fondamentale per capire il presente, navigando il passato con uno sguardo rivolto al futuro. Lorenzo Lamperti - China Files

Da fabbrica del mondo a gigante high-tech, la Cina è diventata una delle più rilevanti potenze mondiali, ed è proprio leggendo tra le maglie del suo rapporto con la tecnologia e l’innovazione che è possibile comprenderne al meglio lo sviluppo storico e la complessità. 

Simone Pieranni, uno dei massimi esperti di Cina in Italia, ripercorre la storia della Repubblica popolare dal 1949 fino ai giorni nostri, attraverso un intreccio di vicende affascinanti mai narrate prima al cui centro spiccano le storie di donne e uomini finora ignoti. È il ritratto di un’epoca di scoperte epiche e giravolte politiche, idee scintillanti e giganteschi errori: dall’informatica alla pianificazione familiare, dalle prime forme di automazione industriale alla corsa ai semiconduttori, dalla genetica al primo laser, dalla bomba atomica alle conquiste spaziali. Documentate da fonti inedite ed esaltanti nel loro incedere, le storie di Tecnocina vengono alla luce componendo un libro serrato e avvincente, che ricostruisce con vividezza un passato che era già futuro e che può aiutarci a capire il domani.

Leggi un estratto

La Cina non guarda al domani, ma molto più avanti. Chissà che dopo lo spazio non pensi anche a rinnovare il tempo.

Rassegna stampa