Sean Chuang 小莊 – I miei anni ’80 a Taiwan

In arrivo
In offerta! 134_taiwan-WEB
Autore: Sean Chuang
Traduzione: Martina Renata Prosperi
Pagine: 192
ISBN: 9788867832088
Prezzo libro: 18.00 € 16.20 €
Data di uscita: ottobre 2018

I miei anni ’80 a Taiwan è una nostalgica storia di formazione che ripercorre, con sguardo cinematografico, gli anni Ottanta come un tempo connotato da personaggi e leitmotiv quali Bruce Lee, i Transformers, la mania per la breakdance, ma anche da condizionamenti radicali come le restrizioni alla libertà imposte all’epoca della legge marziale.

Taiwan a quei tempi era ancora tappezzata di manifesti che inneggiavano alla riconquista  della Cina. Al cinema, prima di ogni spettacolo, ci si doveva alzare e cantare l’inno nazionale. Psicologicamente provati dai severi e determinanti esami scolastici, tipici del sistema scolastico cinese, i ragazzi di Taiwan giocavano a baseball con nient’altro che bastoni e pezzi di giornale come guanti. Solo quando la legge marziale fu revocata, nel 1987, le cose iniziarono a cambiare, la gente scese in piazza per protestare e i politici iniziarono a combattere in Parlamento. In parallelo, i VHS pirata hanno invaso le strade e sono spuntati baracchini della birra affollati di persone… I dodici episodi che compongono questo fumetto catturano momenti struggenti di un’era passata, immergendo il lettore nelle strade di Taipei, nei cortili delle case, nei cinema, nelle scuole, negli atelier, nelle palestre di kung fu, nelle discoteche, e fin sopra a una dépendance costruita a mo’ di attico, sulla vetta di un palazzo sotto il quale si staglia l’intera città.

 


Condividi

Video

Preordina
 
“I disegni di Sean Chuang sono a tal punto minuziosi e toccanti che sembra quasi di percepire l’odore dell’aria, o il calore del sole di allora. Si riconosce la sensibilità umanistica che caratterizza il nuovo cinema taiwanese.”