Pietro Scaramuzzo – Tom Zé. L’ultimo tropicalista

In arrivo
In offerta! tom-ze_cover_WEB
Autore: Pietro Scaramuzzo
Prefazione: David Byrne
Pagine: 300
ISBN: 9788867832408
Prezzo libro: 18.00 € 16.20 €
Data di uscita: settembre 2019
Tag libro
Libri correlati

Tom Zé è il tropicalista dimenticato, il maledetto.
Eppure, è quello che ancora oggi rimane saldamente legato alle radici del movimento che nel ‘68 brasiliano decretò la prima vera rivoluzione musicale dopo la bossa nova.
Tom Zé è l’ultimo tropicalista e ne fu l’avanguardia. È rimasto nell’oblio per quasi un ventennio rimanendo un mistero per certi versi ancora tutto da risolvere, un quesito a cui dare una risposta: dov’è la meritata fama di uno dei compositori più geniali del Brasile e della musica pop contemporanea?

A rispondere ci prova, una volta per tutte, questa biografia ufficiale che traccia la rotta artistica e personale di Tom Zé attraverso gli eventi che ne hanno caratterizzato l’esistenza, dalle prime esperienze con la dodecafonia brasiliana di Hans-Joachim Koellreutter, al movimento tropicalista che lo vide al fianco di Caetano Veloso e Gilberto Gil, all’ostracismo a cui fu sottoposto e alla riscoperta da parte di David Byrne, leader dei Talking Heads e autore dell’acclamato Come funziona la musica (Bompiani, 2014).


Condividi


Preordina
 
“Tom Zé rappresentava un universo parallelo. La sua musica si configurava come una novità assoluta nel panorama brasiliano.” - Caetano Veloso -