Piero Di Caterina – Il sistema corruzione

Saggi
Il sistema corruzione
Autori: Piero Di Caterina
Laura Marinaro
Pagine: 192
ISBN: 9788896873977
Prezzo libro: 14.00 €
Prezzo ebook: 3.99 €
Tag libro

Come rubano i nostri soldi e perché dobbiamo dire basta

Il nome di Piero Di Caterina balza all’attenzione della cronaca alla fine del 2009 quando viene scoperchiato il Sistema Sesto, ossia si comincia a fare luce su anni di mala politica e corruzione nel comune dell’hinterland milanese. L’inchiesta, tuttora in corso, chiama in causa i massimi vertici della politica locale e apre scenari sconcertanti sull’uso del denaro pubblico.

Laura Marinaro è una giornalista che segue la vicenda per il quotidiano «Libero» cercando di far chiarezza sui meccanismi di questa brutta storia di soldi e politica. Dall’incontro con Di Caterina nasce l’idea di scrivere un libro che, senza fardelli ideologici, provi a spiegare come funzionano i meccanismi della corruzione, al di là dell’eclatante caso lombardo, ma all’interno di un sistema che coinvolge tutto il Paese. I cittadini non sanno come si ruba, dove lo si fa, quali sono i trucchi usati per sviare la magistratura, né sanno come difendersi e ribellarsi. Per questo sono necessarie nuove e più forti consapevolezze: Il sistema corruzione ci dà gli strumenti per farlo.


Condividi


Acquista
 
“Alla base di ogni atto di corruzione c’è l’abuso di ufficio. È in quel momento che il cittadino viene trasformato in suddito.”