Opening mostra + palestra zero di Marco Peroni

Data uscita: 25 Ottobre 2022

Martedì 25 ottobre saranno ufficialmente lanciate le palestre di add, ‘esercizi’ di in-formazione culturale in cicli di 4 momenti da 90 minuti l’uno, per posare uno sguardo sul mondo a partire dai temi cari alla casa editrice e approfondire di volta in volta diversi punti di vista su giornalismo, antropologia, scienza, storia, medicina, politica, ambiente, dati, arte contemporanea, poesia, musica, fumetto, leadership e sport.

Si partirà alle 19.00 del 25 ottobre con l’opening ufficiale di lancio delle palestre di add a cura di Giorgio Gianotto, direttore editoriale della casa editrice e Gianmario Pilo, ideatore e organizzatore di questi ‘esercizi’ di contemporaneità, che introdurranno il progetto e mostreranno tre video messaggi realizzati da parte dei primi docenti coinvolti: Giuseppe Civati, Alessio Torino e Gian Luca Favetto.

A seguire sarà inaugurata la mostra SERIE – Pubblicità e design tra gli anni sessanta e settanta, progetto di Marco Lana e Francesca Battaglia per EditaBW e si partirà con il lancio di una ‘palestra zero’ gratuita di 45 minuti a cura dello scrittore e storico Marco Peroni, dal titolo “Adriano Olivetti, un secolo troppo presto”. Adriano Olivetti, che fu imprenditore, ingegnere, politico e si distinse per i suoi innovativi progetti industriali, sarà perciò il punto di partenza per gettare le basi di una visione sul futuro fondata su concetti di comunità, coraggio, interpretazione della modernità, cultura umanistica e interdisciplinarietà, propri anche delle palestre.

Ingresso libero, per informazioni e prenotazioni: palestre@addeditore.it

______

Marco Peroni nasce nel 1972 a Ivrea, dove vive e lavora. Scrittore e voce narrante, dal 2007 è parte con il musicista Mario Congiu della compagnia Le Voci del Tempo, che porta in scena storia e letteratura intrecciando parole e canzoni. Nel 2015 è ospite unico della puntata di Rai Storia Adriano Olivetti, utopia e coraggio per la trasmissione Il Tempo e la Storia. Nel 2016 pubblica il libro Ivrea. Guida alla città di Adriano Olivetti per le Edizioni di Comunità. È ideatore e direttore della rivista La Rapidissima. Diario pubblico delle Officine ICO, che racconta la riqualificazione delle officine di Ivrea oggi patrimonio Unesco. Nel 2021 è curatore della mostra allestita nel Castello Ducale di Agliè Lettera 22. La macchina per leggere Olivetti. Nel 2022 è curatore del libro Maestria canavesana. Mani pensanti, voci narranti, spiriti liberi per la cui pubblicazione fa nascere l’omonima casa editrice.