Giannis

L’incredibile ascesa di un campione

Traduzione: Mauro Bevacqua e Pietro Scibetta
Acquista libro
Acquista ebook
Pagine: 448
Formato: 14x21 cm
Formato ebook: ePub con Social DRM
Data uscita: 24 Agosto 2022
ISBN: 9788867833719
Il ritratto di Antetokounmpo fatto da Mirin Fader è eccezionale, sobrio e potente allo stesso tempo, proprio come lo è Giannis. Una biografia superba. Jonathan Eig, autore di 'Muhammad Ali, la vita'
In un mondo giornalistico sempre più basato sulle opinioni, Fader ha scelto di diventare una grande narratrice. Jack McCallum, autore di 'Dream Team'

Giannis Antetokounmpo è uno dei più famosi campioni di basket del mondo. Due volte miglior giocatore in NBA, vincitore di un titolo con i Milwaukee Bucks, idolo di migliaia di tifosi, il giocatore greco ha però anche un’altra storia da raccontare.

Nati in Grecia da genitori nigeriani, per anni Giannis e i suoi fratelli (due dei quali anche loro campioni NBA) hanno dovuto affrontare un’assoluta povertà e vivere da clandestini senza documenti e diritti.
Per mantenersi, tutta la famiglia lavorava come commercianti ambulanti per le strade di Atene, e spesso a casa non c’era nulla da mangiare. È stata però la loro unione a permettere agli Antetokounmpo di andare avanti e continuare a credere in un futuro migliore.
Poi la svolta, arrivata su un campo da basket, grazie ad alcuni allenatori capaci di vedere in Giannis un talento e una possibilità. I primi anni al Filathlitikos nella serie A2 greca, poi l’arrivo in massa degli scout NBA che scoprono in lui un diamante grezzo che non avrà bisogno di troppo tempo per mostrarsi al mondo.

Mirin Fader ci restituisce la sua vera biografia, meticolosa e memorabile, nata da interviste con il giocatore, la famiglia, gli allenatori, gli amici e i compagni di squadra che lo hanno accompagnato in questi anni di incredibile ascesa. Un libro che rende omaggio a un gigante e che sa raccontare la favolosa umanità del più grande fenomeno sportivo degli ultimi anni.

 

Leggi un estratto

Pensiamo di sapere tutto sulle superstar moderne, poi arriva Mirin Fader con questo ritratto delicato, dettagliato e illuminante di un uomo che ha vissuto cento vite in ventisei anni. Una lettura fantastica.

Jeff Pearlman, autore di Kobe e la compagnia degli anelli