Maurizio Blatto – Canzoni di Natale

Saggi
canzoni-di-natale-WEB
Acquista
 
Autore: Maurizio Blatto
Illustrazione: Marco Libardi
Pagine: 192
ISBN: 9788867833863
Prezzo libro: 18.00 €
Prezzo ebook: 9.99 €
Data di uscita: 03/11/2022

Non sono soltanto le lucine, i pacchetti o i panettoni in vetrina a farci capire che Natale è vicino, ma anche la colonna sonora delle nostre giornate che cambia improvvisamente. Si comincia con gli Wham! e Last Christmas, per poi passare a Jingle Bells nelle sue innumerevoli versioni, fino ai Beatles, Mariah Carey e i Beach Boys.

Maurizio Blatto, che di musica sa (praticamente) tutto ha deciso di raccontare le canzoni che ci tengono compagnia per venti giorni all’anno prima di finire nel cassetto e riproporsi, quasi ringiovanite, appena torna dicembre. Blatto ci svela retroscena, aneddoti, curiosità e tante storie legate ai musicisti che hanno dato voce ai nostri Natali, raccontando di neve di polistirolo, di canzoni nello spazio, di vigilie melanconiche, di pianisti a fumetti, di cantanti nati il 25 dicembre e di gruppi che sembrano un presepe.

Rock, jazz, folk, punk e chi più ne ha più ne metta per tutti coloro che hanno una tradizione da rinnovare o per chi vuole inventarsi un Natale fatto di nuovi e immancabili ascolti.

Ascolta la playlist.


Condividi


“Caro Babbo Natale,
non sono sempre stato bravo, lo ammetto. Ma chi ama il rock’n’roll non può esserlo davvero, altrimenti farebbe brutta figura.”
Tag libro