Libertà è immaginazione: quattro lezioni di politica sull’immaginazione e le sue varie declinazioni in campo politico, sui suoi usi malsano e quelli – più promettenti – dei grandi progetti politici.

Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Data uscita: 22 Novembre 2022

Del leggere e dell’essere letto: uno sguardo su di noi e insieme un viaggio in quattro tappe fra libri e visioni fatto di letture, considerazioni, ipotesi, ricordi e scoperte.

La letteratura, il teatro, il cinema sono mezzi di comunicazione, nel senso che fanno viaggiare – nel tempo e nello spazio, fuori e dentro di sé. Ti portano da un posto all’altro, da te all’altro. E portano l’altro, l’altrove, in te.

Soprattutto, però, sono strumenti di condivisione: fanno incontrare e condividere. Apparecchiano una storia nella quale tu entri con utte le tue, di storie. E mentre tu segui, guardi, ascolti la nuova avventura che ti si offre, questa avventura con i suoi personaggi e i suoi paesaggi osserva, ascolta e segue te.

In fondo, e nemmeno troppo in fondo, letteratura teatro cinema poesia sono uno sguardo su di noi. Questo sguardo curiamo e affrontiamo in questi incontri, passeggiando, a seconda dell’estro, della voglia, del bisogno, dell’umore, fra alcuni di questi autori: Hemingway, Kafka, Pavese, Calvino, Yourcenar, Buzzati, Woolf, Shakespeare, Beckett, Bene, Blixen, Streep, Redford, Pollack, Volonté, Leone, Montaldo, Baudelaire, Rilke, Kavafis, Szymborska…

22 novembre 2022 | ore 21

1)    La letteratura come condivisione molto più che come comunicazione. Un percorso di letture e di storie, da Italo Calvino a Ernest Hemingway.

29 novembre 2022 | ore 21

2)    Poesia come cura. Da William Shakespeare a Costantinos Kavafis, passando per Rainer Maria Rilke e Cesare Pavese.

6 dicembre 2022 | ore 21

3)    Il discorso al tempo dell’immagine onnipotente. Guardare come leggere. Che cosa rimane della parola? Pollack, Volonté, Leone, Kubrick e Karen Blixen.

13 dicembre 2022 | ore 21

4)    Un’idea di letteratura – enciclopedia di storie, di possibilità e di futuro. Lettori come autori.

 

Gian Luca Favetto è scrittore, giornalista, drammaturgo. Collabora con La Repubblica, RadioRai e RaiTre.
Gli ultimi lavori teatrali sono: Fausto Coppi. L’affollata solitudine del campioneCamogli raccontaAndante.
Fra i libri più recenti: Italia provincia del Giro e La vita non fa rumore (Mondadori), Se dico radici dico storie (Laterza), le poesie Mappamondi e corsari e Il viaggio della parola (Interlinea), i romanzi Premessa per un addio Qualcosa che s’impara (NN Editore), Si chiama Andrea (66thand2nd), Bjula delle betulle (Aboca). Per ADD ha pubblicato Attraverso persone e cose. Il racconto della poesia.
A ottobre 2022 escono le poesie Dell’infinito amore (Interlinea)