Liberatevi!

Azioni e strategie per sconfiggere le dittature

Traduzione: Luigi Cojazzi
Scritto con: Jamila Raqib
Argomenti: diritti
Acquista libro
Pagine: 128
Data uscita: 24 Maggio 2011
ISBN: 9788896873359

Le rivolte che mirano a cambiare il futuro del nord Africa, le lotte pacifiche per la democrazia in Lituania, Slovenia, Cecoslovacchia, ma anche in Bolivia, Mali, Madagascar, Nigeria sono pagine di storia che hanno segnato il nostro pianeta.
Dietro questi movimenti ci sono voglia di libertà, passione civile e, in parecchi casi, c’è la figura di un uomo che con i suoi scritti ha voluto insegnare i modi e i metodi di una rivoluzione pacifica.

Quest’uomo è Gene Sharp, i suoi libri hanno fatto il giro del mondo, sono stati tradotti e diffusi via Internet, in copie clandestine, in fotocopie, raggiungendo spesso i luoghi in cui si stava formando la coscienza civile e libera di popoli oppressi. Sharp, filosofo politico di ottantatré anni, è il maggior esperto mondiale di non violenza e disobbedienza civile. Nel 1983 ha fondato l’Albert Einstein Institute per “lo studio e l’utilizzo della non violenza nei conflitti di tutto il mondo”.

Liberatevi! è il testo pensato da Sharp per accompagnare l’organizzazione e la lotta di chi vuole sconfiggere le dittature.

Leggi un estratto

Le possibilità di successo dipendono in gran parte dal modo in cui la strategia viene preparata e attuata.

Galleria video