Florence Ollivet-Courtois – Un elefante in sala d’attesa

Saggi
ollivet_elefante
Autore: Florence Ollivet-Courtois
Traduzione: Sara Prencipe
Pagine: 256
ISBN: 9788867830220
Prezzo libro: 16.00 €
Prezzo ebook: 5.99 €
Tag libro

Florence non è un medico veterinario come gli altri: Florence è specializzata in animali esotici e selvaggi, l’unica in Francia. Un elefante in sala d’attesa è la straordinaria testimonianza della spericolata vita di una dottoressa fuori dal comune. Florence Ollivet-Courtois gira la Francia e il mondo per curare ogni tipo di animale: scimpanzé con il diabete, cammelli con il mal di denti, leoni azzoppati, rinoceronti con il raffreddore, pitoni con la congiuntivite.

I pazienti di Florence abitano nei circhi, nei parchi, nelle riserve naturali e negli zoo e sono animali per cui non esistono medici specializzati. Per il veterinario ogni volta c’è qualcosa da imparare. In più di quindici anni di carriera, Florence ha curato più di ventimila animali, e nel corso degli anni ha imparato a conoscerli e a comunicare con loro, creando con i sui pazienti molto particolari veri e propri legami affettivi. Questo medico d’eccezione racconta se stessa e il suo lavoro scegliendo solo alcuni tra le centinaia di aneddoti che una carriera come la sua l’ha portata a vivere.

“Può un libro di veterinaria diventare un caso letterario? Sì, se racconta di che cosa succede quando metti su un lettino non un cane, ma elefanti e grandi felini. Come ha fatto, in Francia, Florence Ollivet-Courtois capace di vincere il Premio dell’Accademia di Francia, tra i più prestigiosi Oltralpe.” -Carla Bardelli


Condividi


Acquista
 
“Buoni riflessi forza carattere, pazienza, coraggio, spirito di gruppo, ingegno anche nell’addestramento, oltre alle capacità professionali…
Poi, non deve mancare l’ironia e Florence Ollivet-Courtois queste doti le ha tutte.” - Marie Claire France -
Appuntamenti
Le nostre biografie in ebook da 1,99 euro
04/12/2015 - 07/01/2016 Tutto il giorno
Tutte le notizie