Flavio Tranquillo ∙ Mario Conte – I dieci passi

Saggi
Conte, Tranquillo – I dieci passi
Acquista
 
Autori: Flavio Tranquillo
Mario Conte
Prefazione: Sergio Lari
Pagine: 256
ISBN: 9788867830091
Prezzo libro: 6.90 €
Prezzo ebook: 4.99 €
Data di uscita: Aprile 2021

Piccolo breviario sulla legalità

Mafia, legalità, società, informazione, soldi, dovere. Questi e altri termini fanno sempre più parte del dibattito mediatico e del nostro vocabolario di tutti i giorni, e dare un senso alle parole è una questione di vitale importanza. Per tutti, tutti i giorni. A farlo, con dieci termini chiave che formano il percorso evocato dal titolo, ci prova una coppia inusuale, quella formata da un giudice palermitano, Mario Conte, e da un giornalista sportivo milanese, la voce del basket italiano, Flavio Tranquillo.

Partendo da un’amicizia cementata dalla comune passione per lo sport e l’antimafia che va ben al di là dei rispettivi ambiti professionali, il libro prende le mosse da un processo, celebrato dal giudice Conte, in cui alla sbarra sono finiti estortori e favoreggiatori di Cosa Nostra, condannati a risarcire anche le associazioni anti-racket che stanno sorgendo numerose in Sicilia. Dallo specifico processuale il discorso si allarga su altri mondi, a par­tire dalla magistratura e dall’informazione per arrivare alla vita quoti­diana e alla società civile. 
L’idea è quella di porre le basi per un’antimafia che deve coinvolgere tutti nel nome della legalità, del senso del dovere e della responsabilità individuale, nella convinzione che coinvolgere tutti nella battaglia contro questa “malapianta” da estirpare sia l’unica maniera di fare non solo dieci, ma cento passi avanti.

Prefazione di Sergio Lari.


Condividi


“Flavio e Mario ci offrono un’immagine ben diversa e molto più aderente alla realtà della figura e del ruolo del giudice, ve lo assicura un magistrato che conosce bene i due autori e ne condivide le medesime passioni e tensioni ideali.” - Sergio Lari -
Tag libro