Davide Mattiello – 95

Saggi
mattiello_95
Autore: Davide Mattiello
Pagine: 192
ISBN: 9788896873953
Prezzo libro: 14.00 €
Prezzo ebook: 5.99 €
Tag libro

Tanti auguri, ragazzi!

Nel 2013 i nati nel 1995 compiono 18 anni e per la prima volta sono chiamati a votare. Nel 1995 sono successe molte cose che però arrivano da lontano. La nascita del Wto, la guerra nella ex Jugoslavia, ma anche la fondazione dell’Ulivo, di Libera e l’apertura definitiva del mercato globale. Ognuno di questi eventi può essere letto in modi diversi, ma se si guarda a un disegno più esteso, se si prova a leggere la Storia con attenzione si possono scorgere i segni di un cambiamento radicale utile per comprendere il nostro presente.

Parlando a chi è nato nel 1995, Davide Mattiello costruisce una mappa per non smarrirsi e offre a chi si affaccia alla maturità uno strumento fondamentale per sapersi orientare: lo spirito critico capace di unire i puntini disseminati dalla Storia. Sullo sfondo un’esigenza: ritrovare l’amore per l’impegno che permetta di costruire un mondo migliore. Non basta dare per la prima volta la propria preferenza in una cabina elettorale, perché oggi serve altro: attenzione, curiosità e voglia di cambiare le cose. 95 è un libro per i diciottenni di oggi e per chi con loro lavora, vive e continua a crescere ogni giorno.


Condividi


Acquista
 
“Un anno che comincia di domenica è un anno che comincia finito: un anno che serve a ricapitolare.” - Davide Mattiello -