Direttrice d’orchestra

La mia musica, la mia vita

Traduzione: Roberto Lana
Argomenti: donne, femminismo, musica
Acquista libro
Acquista ebook
Pagine: 180
Formato: 14x21 cm
Formato ebook: ePub con Social DRM
Data uscita: 9 Marzo 2022
ISBN: 9788867833467
Gibault è evidentemente una battagliera. Mara Pedrabissi
Claire Gibault racconta soprattutto della lotta di genere: la sua, per arrivare in cima, sulle vette della musica e della direzione d’orchestra; e quella delle giovani donne che sono arrivate dopo di lei. Francesca Torrani

Nel mondo della direzione d’orchestra i pregiudizi e gli ostacoli per le donne sono ancora oggi spesso insormontabili. Claire Gibault raccoglie la sfida e decide che è tempo di chiamare le cose con il loro nome. Per farle esistere.

I suoi anni di formazione, i successi e le difficoltà, la creazione della Paris Mozart Orchestra, la lunga collaborazione con Claudio Abbado, l’esperienza politica al Parlamento europeo, l’adozione dei due figli in Togo, la conversione alla religione ortodossa, tutto accresce e arricchisce la sua vita e la sua musica, fino alla decisione, nel 2020, di creare un concorso per direttrici d’orchestra, «La Maestra». 

Direttrice d’orchestra racconta la dedizione, la fermezza e la passione fondamentali per esercitare l’autorità usando la dolcezza, per attraversare la fossa dell’orchestra portando una rispettosa convivialità tra i musicisti e la persona che li dirige, per costruire un nuovo modo di vivere e condividere la musica.

Leggi un estratto

La dittatura è finita. Il frac è fuori moda. E la bacchetta? La discussione è ancora aperta.