Basket school cup

Auxilium School Project – Basket e letture

SCUOLA, SPORT Leave a Comment

Nei giorni in cui una squadra di basket della massima serie pubblica su YouTube un video in cui condanna gli arbitri per il loro arbitraggio alla faccia della basilari regole di sportività, noi vogliamo continuare a credere che il basket e lo sport in genere debbano essere altro e partire da semplici concetti di fondo: rispetto dei ruoli, degli avversari, delle regole. Non per entrare nel dibattito, alla fine un po’ ridicolo (ma anche inquietante) di questi giorni, vogliamo invece raccontare una storia diversa, quella di 1900 ragazzi delle scuole elementari torinesi che, con l’Auxilium School Project, stanno imparando a stare in campo (con un pallone arancione in mano), e in squadra (con i compagni, gli arbitri e gli avversari).

Auxilium School Project nasce a Torino e la sua storia la trovate a questo link, oggi invece vi parliamo del loro progetto Basket School Cup. Grazie all’Asp, per la prima volta alcune scuole di Torino hanno organizzato un torneo interno tra le classi per arrivare a definire una squadra che, in vista delle finali del 20 aprile, rappresenterà la propria scuola al PalaRuffini. Oltre al basket, però, i ragazzi dell’Asp sono coinvolti in un progetto più esteso che mette insieme libri, lettura e scrittura. L’anno scorso sono nati anche alcuni libri scritti e disegnati dai bambini messi in mostra a Torino nel 2014 (link) mentre quest’anno abbiamo chiesto ai giovani atleti di diventare giornalisti.

Basket School Cup

Basket School Cup

Per ogni partita giocata abbiamo fatto scrivere loro un articolo, con tanto di immagini, interviste, tabellini dei punteggi… i lavori, come sempre quando si parla di bambini e creatività, sono sorprendenti per bellezza e fantasia, e adesso una giuria dovrà valutarli per tirare fuori una rosa di tre vincitori. Add editore collabora con Asp ormai da alcuni anni, e siamo lieti che grazie a queste iniziative lo sport possa tornare a essere un momento di incontro e di crescita. Non solo sul campo, ma nella vita di tutti i giorni.

Ecco a voi alcuni degli articoli scritti per la Basket School Cup.

Condividi