diversita

La diversità spiegata ai bambini – Consigli per grandi e piccini

DIRITTI, SOCIETÀ Leave a Comment

Il concetto di diversità è molto complesso e tiene conto di innumerevoli fattori. La diversità tra gli esseri umani nasce dall’idea di aggregazioni o tipi di società che potrebbero però rivelarsi pericolose realizzando situazioni di disagi sociali. Nei bambini piccoli non esiste nessun preconcetto che dia loro la possibilità di costruirsi un pensiero che possa poi determinare concetti quali la normalità.

– Rossana Luc

Perché è così importante parlare con i propri bambini di temi quali omosessualità, colore della pelle e di conseguenza omofobia, razzismo, disabilità, diversità? I bambini assorbono le idee della società che li circonda e che li educa.

Letture per tutti voi per parlare insieme di tematiche importanti.

Va bene se… è un libro per bambini che aiuta i più piccoli nella comprensione e accettazione delle proprie e altrui diversità. Il nasone un po’ più grosso della media non è un problema! Anzi, è davvero simpatico. E se hai gli occhiali? E se hai le rotelle sotto i piedi? E se vieni da un posto lontano lontanissimo? Non importa…
Va bene essere diversi. Ognuno è speciale, importante, unico. E tu lo sei. Sai perché? Semplicemente perché tu sei tu e vai bene così.
Un libro che insegna tolleranza e rispetto, un libro ricco di positività e sorrisi.

Il Pianeta dei Calzini Spaiati adatto a grandi e piccini, racconta la storia del magico mondo che si nasconde oltre il cestello della lavatrice, dove anche i calzini spaiati trovano l’amore, quelli a pois con le parigine, i gambaletti con i fantasmini… Un libro che insegna che l’amore non ha sesso né colori. Si ama chi si ama!

E per i grandi che vogliono sapere qualcosa di un grande personaggio, Lilian Thuram, il suo ultimo libro Per l’uguaglianza, per ricostruire gli immaginari della nostra società.

Condividi