INCENDI1

Luca Scarlini e David Bowie. La vera natura dei sogni.

INCENDI, PERSONAGGI Leave a Comment

Le passioni incendiano le vite, le muovono e le modificano. In occasione del festival La Grande invasione di Ivrea abbiamo chiesto a Luca Scarlini, Igiaba Scego, Susanna Tartaro, Tito Faraci e Tiziana Lo Porto, i primi autori della collana INCENDI, di raccontare durante il festival e giorno per giorno nel nostro blog il perché della loro passione. 

Luca Scarlini – Ziggy Stardust. La vera natura dei sogni

L’interesse per Ziggy Stardust per me viene da lontano.
Da immagini fantasmatiche degli anni ’70, quando scoprii il disco e il personaggio, mentre nel frattempo Bowie veleggiava in area elettronica, realizzando la trilogia di Berlino insieme a Brian Eno e Robert Fripp.
Ho sempre saputo che nei due anni in cui il personaggio è esistito, tra 1972 e 1973, quell’ identità ha mutato la storia del costume, anche più di quanto non abbia segnato a fuoco il mondo del rock.

L’idea di celebrare Ziggy è sempre stata per me sullo sfondo, da quando, tanti anni fa, ho cominciato a scrivere libri, poi c’è stata la grande mostra al Victoria and Albert Museum, che permetteva di ricostruire genesi, sviluppi e postumi. Quindi quando add editore, al festival La grande invasione di Ivrea del 2015, mi ha proposto di scrivere una dedica a un’icona per me importante, il resto è venuto da sé, e tutto era finito prima della scomparsa del duca bianco.

 

Appuntamento con Luca Scarlini a La Grande Invasione – Ivrea
3 giugno ore 16.15 – 17.15 (sala Santa Marta)

INCENDI: Ziggy Stardust. La vera natura dei sogni
Luca Scarlini fa entrare il lettore nelle scene, nei teatri, nella vita di una rockstar messianica in un mondo sull’orlo dell’apocalisse. Ziggy Stardust, la più nota creazione di David Bowie, è un personaggio immaginario e il titolo del concept album del 1972 vetta del glam rock, genere che mischiava musica e performance.

Condividi