PIANOC

Donne, lavoro e innovazione in editoria

EDITORIA, SCUOLA Lascia un commento

add editore con Piano C

In casa editrice da tempo ci chiediamo come raccontare la nostra passione per le passioni: crediamo che per imparare si debba seguire i propri interessi e condividere quelli degli altri. E che questo sia vero anche a scuola, dove formiamo la nostra identità e dove dobbiamo imparane anche il valore e la potenza, e dopo, sul lavoro e nella ricerca del lavoro.

Allora, con il meraviglioso gruppo di Piano C, abbiamo pensato a un progetto didattico su questi temi che partisse dalla nostra collana “Incendi” e a un percorso di formazione per cinque donne in cerca di opportunità.

Adesso abbiamo bisogno di persone ed entusiasmo per realizzarlo!

È online la call per partecipare alla quinta edizione di C to Work, si aprono le danze.


C to Work arriva alla quinta edizione e dedica il suo percorso di orientamento e formazione al mondo dell’editoria e all’ innovazione nell’educazione.

Grazie alla collaborazione con add editore, le partecipanti avranno la possibilità di mettere alla prova le loro competenze educative e pedagogiche, ma anche editoriali e progettuali, sperimentandosi nella realizzazione di un kit didattico digitale che possa avere come target gli studenti delle scuole superiori.

Cerchiamo donne che abbiano avuto esperienze come educatrici, formatrici e insegnanti. Che abbiano studiato scienze dell’educazione e della formazione, oppure pedagogia e psicologia. Professioniste della comunicazione e dello storytelling, grafiche, illustratrici. Ma anche project manager: in grado di guidare un progetto dall’idea alla realizzazione.

Il kit didattico, prendendo spunto dal progetto INCENDI, libri che raccontano le passioni di scrittrici e scrittori contemporanei per altri personaggi e artisti, dovrà avvicinare i giovani alla lettura e al mondo del lavoro attraverso una riflessione semplice, ma non scontata: quali passioni, quali sogni, quali desideri danno forma alla loro identità? Come collegano questi sentimenti all’idea di lavoratrice e lavoratore che diventeranno da grandi?

È sempre più difficile emergere nel mondo del lavoro e per farlo c’è bisogno di riflettere su se stessi e comprendere bene il racconto che si farà all’esterno delle proprie esperienze e passioni. Il kit didattico deve accompagnare le studentesse e gli studenti nella scoperta della propria identità e trasformare le proprie passioni in punti fondamentali del racconto che faranno di sé nei loro passi futuri.

Partecipa alla quinta edizione di C to Work e prova l’esperienza della nostra palestra di lavoro!

“Tre mesi per aggiornarsi, rimettersi in movimento, ricrearsi un network avendo come base Piano C e lavorando insieme ad altre donne a un progetto reale”

Riccarda Zezza, Presidente Piano C

Tre mesi a Piano C
Le partecipanti entreranno in un percorso innovativo della durata di tre mesi che le metterà alla prova in una sfida lavorativa “quasi reale”, offrendo occasioni di networking, collegamenti immediati al mondo delle imprese, visibilità, lavoro sulla propria identità professionale e sulle proprie aspirazioni.
C to Work darà loro uno stimolante progetto operativo su cui potranno cimentarsi: un luogo “ibrido” in cui incontreranno realmente il lavoro. Il progetto operativo è la nostra chiave per mettere in movimento e rendere visibile chi sta cercando lavoro. Un comitato d’indirizzo, inoltre, guiderà il percorso offrendo la propria esperienza e supervisionando l’esito dei lavori.

Opportunità
Il 90% del costo dei tre percorsi è finanziato da Piano C e da add editore, quindile partecipanti dovranno pagare solo 50 euro al mese (per tre mesi), anche a garanzia del loro impegno e della loro costanza.

Il percorso comprende:
● l’utilizzo del coworking di Piano C (e del cobaby, se serve),
● 3 corsi a scelta della Piano C School e il corso Scopri perché sei una natural born leader
● il coaching di gruppo
● il tutoring per il progetto operativo
● l’inserimento nella community di Piano C
● gli incontri con mentor e manager di ispirazione per il team di lavoro
● uno spazio online dedicato sul sito Piano C per raccontare la propria esperienza e rendersi visibili al mercato. Alcuni dei testi verranno ospitati anche sul sito di add editore

Chi può partecipare?
● donne che sono fuori dal mondo del lavoro e vorrebbero rientrarvi con nuove competenze
● donne con esperienza, formazione o passione per questi ambiti: pedagogia, comunicazione, storytelling, web e web 2.0, educazione, ricerca, psicologia, grafica e impaginazione.

Hai tempo fino al 30 giugno 2016 per inviarci la tua candidatura
Fallo subito!
Per ulteriori informazioni scarica le FAQ del progetto oppure scrivi a dillo@pianoC.it


Come partecipare

Per partecipare alla selezione compila il questionario e mandaci il tuo curriculum vitae. Le tue risposte saranno valutate per la loro originalità e la loro concretezza.

Condividi