Below you'll find a list of all posts that have been categorized as “ARTI”

Audiocassetta gialla marmo

Cassette – Andrea Schiavon

ARTI, INCENDI, PERSONAGGI, SCUOLA Leave a Comment

Dovete sapere che la creazione di una grande compilation, così come una separazione, richiede più fatica di quanto sembri. Devi iniziare alla grande, catturare l’attenzione! Allo stesso livello metti il secondo brano, e poi devi risparmiare cartucce inserendo brani di …

Audiocassetta gialla e verde

Cassette: Jacopo Cirillo

ARTI, INCENDI, PERSONAGGI Leave a Comment

Dovete sapere che la creazione di una grande compilation, così come una separazione, richiede più fatica di quanto sembri. Devi iniziare alla grande, catturare l’attenzione! Allo stesso livello metti il secondo brano, e poi devi risparmiare cartucce inserendo brani di …

DSC01048-min

Passato, presente, futuro: Archivio Magazine

ARTI, EDITORIA 1 Comment

-di Enea Brigatti- «Guarda come è bella Torino mentre noi siamo in ufficio a lavorare.» Ha ragione Stefano: sono le dodici di un giovedì di dicembre qualsiasi, a quest’ora la città è piena di luce, si muove sempre svelta ma …

Header spazio B

Storia di una mostra: NPO Count 5

ARTI, DIRITTI, SOCIETÀ Leave a Comment

-di Enea Brigatti- Immaginate questa situazione: è mattina, squilla il telefono, lo schermo del cellulare indica un numero che non è compreso nella rubrica. Ci sono due scuole di pensiero: da una parte quelli che a numeri sconosciuti – o …

Bruno-Munari-design-as-art-1989-designstreet–iloveimg-resized

Ogni cosa è illuminata: Bruno Munari

ARTI, EDITORIA, PERSONAGGI, SCUOLA, SOCIETÀ Leave a Comment

-di Enea Brigatti- Negli anni Sessanta, in Brianza, il pensiero di comprare una casa per passare le vacanze con la propria famiglia era piuttosto comune. Si lavorava tra fratelli, nelle stesse botteghe, negli stessi mobilifici, nelle stesse esposizioni di mobili …

rio

Un Brasile (e un Caetano) da scoprire

ARTI, PERSONAGGI, SOCIETÀ Leave a Comment

– di Igiaba Scego, autrice di Caetano Veloso. Camminando controvento – Manca poco alla cerimonia di apertura delle olimpiadi di Rio de Janeiro. Devo ammettere che sono molto curiosa. Le cerimonie olimpiche di solito sono piene di retorica e buoni propositi, pieni di …

cover

La globalizzazione spegne e amplifica la diversità. Niente di nuovo. Ma valeva la pena tradurre Leopardi in birmano?

ARTI, ASIA, EDITORIA, SOCIETÀ Leave a Comment

– di Ilaria Benini – Nell’editoriale di giugno di WIRE – Adventures in Sound and Music, Derek Walmsley scrive degli incontri transcontinentali che influenzano dancefloor occidentali, produzioni editoriali (Seismographic Sounds – Visions of a New World edito da Norient Network …

BLOGRADICI1

Maestro raccontami il mondo

ARTI, SCUOLA Leave a Comment

– di Francesca Mancini – Vi proponiamo un’intervista che l’illustratore Alessandro Sanna ci ha concesso in occasione della mostra dedicata all’universo narrativo di Alberto Manzi. Gli abbiamo chiesto che ne pensa di arte e racconto, arte e scuola, della sua …