Audiocassetta gialla e verde

Cassette: Jacopo Cirillo

ARTI, INCENDI, PERSONAGGI Leave a Comment

Dovete sapere che la creazione di una grande compilation, così come una separazione, richiede più fatica di quanto sembri. Devi iniziare alla grande, catturare l’attenzione! Allo stesso livello metti il secondo brano, e poi devi risparmiare cartucce inserendo brani di …

DSC01048-min

Passato, presente, futuro: Archivio Magazine

ARTI, EDITORIA Leave a Comment

-di Enea Brigatti- «Guarda come è bella Torino mentre noi siamo in ufficio a lavorare.» Ha ragione Stefano: sono le dodici di un giovedì di dicembre qualsiasi, a quest’ora la città è piena di luce, si muove sempre svelta ma …

Header Albertino

Da questo momento fate la storia senza di me

DIRITTI, PERSONAGGI, SOCIETÀ Leave a Comment

-di Mirko Capozzoli- Pubblichiamo la prefazione di Fate la storia senza di me, firmata da Mirko Capozzoli. Fate la storia senza di me è una raccolta dei diari carcerari di Albertino Bonvicini, ma anche un documentario, sempre a cura di Capozzoli, …

Header FGF

add editore partner della Scuola di Cittadinanza Europea: una proposta per il futuro

DIRITTI, SCUOLA, SOCIETÀ Leave a Comment

“L’Europa è un sentimento quanto una realtà, un sentimento di comunità, prima che una realtà, ben prima che la comunità si realizzi” Lucien Febvre Scuola di Cittadinanza Europea è la nuova proposta formativa della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli rivolta alla scuola e alle famiglie: uno spazio …

Header spazio B

Storia di una mostra: NPO Count 5

ARTI, DIRITTI, SOCIETÀ Leave a Comment

-di Enea Brigatti- Immaginate questa situazione: è mattina, squilla il telefono, lo schermo del cellulare indica un numero che non è compreso nella rubrica. Ci sono due scuole di pensiero: da una parte quelli che a numeri sconosciuti – o …

Bruno-Munari-design-as-art-1989-designstreet–iloveimg-resized

Ogni cosa è illuminata: Bruno Munari

ARTI, EDITORIA, PERSONAGGI, SCUOLA, SOCIETÀ Leave a Comment

-di Enea Brigatti- Negli anni Sessanta, in Brianza, il pensiero di comprare una casa per passare le vacanze con la propria famiglia era piuttosto comune. Si lavorava tra fratelli, nelle stesse botteghe, negli stessi mobilifici, nelle stesse esposizioni di mobili …

immagine testata blog zanzara

Un’ora al giorno almeno bisogna (continuare a) essere felici

DIRITTI, EDITORIA, PERSONAGGI, SOCIETÀ Leave a Comment

-di Ilaria Benini- Come garanzia di convinzione e spontaneità, la collaborazione con il Laboratorio Zanzara è iniziata per caso. Nel novembre del 2014, immediatamente prima dell’inaugurazione della libreria Bodoni, negli stessi spazi di via Carlo Alberto 41 avevo organizzato Tanah …