tematiche_educazione

Tanti linguaggi per le storie. Lettura e social

Scuole secondarie di I e II grado

Image

“Le storie sono per gli esseri umani ciò che è l’acqua per i pesci, cioè vi sono immersi ma è un fatto impalpabile ”

I ragazzi e le ragazze sono, come ognuno di noi, immersi nelle storie ogni giorno. Si nutrono di racconti, in ogni forma e con ogni linguaggio. La vera sfida per gli insegnanti è far (ri)scoprire loro che nei libri si incontrano le storie e quelle parole scritte hanno qualcosa da dire a ciascun lettore e possono far nascere la condivisione di qualcosa di personale. Ma le storie non sono solo nei libri e spesso gli studenti le incontrano sui social network, canali attraverso cui passa molto della loro formazione e informazione e socialità. Il progetto mette in comunicazione questi due mondi che sembrano in concorrenza tra loro (i libri e i social), ma che possono diventare complementari nel diffondere tra gli adolescenti la passione per la narrazione. I ragazzi e le ragazze imparano quindi a utilizzare i social per trasmettere contenuti culturali o condividere la loro storia personale, diventando più competenti e consapevoli nell’utilizzo di questi mezzi.

>> OBIETTIVI
Fare esperienza di lettura; scoprire la ricchezza di condividere le storie; utilizzare i social network per trasmettere contenuti culturali; promuovere un utilizzo progettuale e consapevole dei social network.

>> IL PERCORSO
Dopo la lettura di uno dei libri proposti da add, gli studenti (da soli o in gruppo) possono raccontare ai compagni la storia letta attraverso instagram - social network molto diffuso tra gli adolescenti che integra testo e immagini (fotografie o video). Il racconto dovrà essere composto da più post e stories; l’insegnante potrà scegliere se lasciar che gli studenti raccontino liberamente ciò che hanno letto o se fornire loro una traccia per la condivisione puntando su aspetti specifici della narrazione o su ambiti personali, aiutati dai suggerimenti della casa editrice. Agli insegnanti verrà fornito supporto di formazione sui social network quali strumenti per la produzione e condivisione di contenuti, con specifica attenzione agli aspetti di formazione ed educativi.

>> TEMPISTICHE
2 ore in classe con l'insegnante + lavori individuali + 2 ore di condivisione

>> INCONTRO CON LE CLASSI
Dove possibile si organizzerà un incontro con la casa editrice per il lancio del progetto con le classi; la formazione degli insegnanti e la condivisione dei progetti realizzati dagli studenti potranno essere realizzati a distanza.

>> MATERIALI GRATUITI

  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante
  • dispense di formazione insegnanti sull’uso dei social network
  • griglia di lavoro con gli studenti (argomenti di condivisione suggeriti, guida all’utilizzo di instagram per contenuti culturali)


Libri del percorso


Image

Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?

Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su questo progetto.
contattaci