tematiche_identità

Questioni di identità e dell'amore che serve per crescere

Scuole secondarie di II grado

Image
"Ho sempre cercato di immaginare come sono le cose dal tuo punto di vista, ma non potrò mai saperlo.”
 

Tutto comincia con qualcuno che bussa alla porta di una famiglia bianca della buona borghesia americana: una scrittrice, un marito amorevole e quattro figli. Sono felici. Alla porta c’è un assistente sociale: ha alcune domande sul figlio più piccolo che ha tre anni e, secondo chi li ha denunciati, si comporta in modo “troppo femminile”. Quella visita è lo spartiacque tra un prima e un dopo, e insieme la scoperta di un mondo ostile, incapace di garantire i diritti di chi, identificato alla nascita come maschio, si riconosce invece in un’identità di genere femminile e chiede, prima di tutto ai suoi genitori, di essere chiamato “lei” e non “lui”. Una lunga lettera di una madre che racconta il percorso fatto insieme alla figlia e a tutta la famiglia per accogliere la vera natura e identità di uno dei suoi membri, in un atto di amore incondizionato.

>> OBIETTIVI
Riflettere sulla questione dei diritti e delle identità personali; confrontarsi sul confine tra la difesa della propria privacy e la necessità di fare coming out, per poter esprimere liberamente  la propria identità; provare a definire cosa significhino concretamente i concetti di accoglienza e inclusività 

>> IL PERCORSO
Dopo la lettura del libro gli studenti possono confrontarsi con l'insegnante su quale sia la situazione circa il riconoscimento dei diritti personali sulla base dell'orientamento sessuale, approfondendo alcuni aspetti relativi a regolamenti e norme del loro contesto. Divisi in gruppi di lavoro gli studenti potranno provare a confrontare la situazione di diversi Stati, per evidenziare quali diritti siano riconosciuti e in quale forma.

>> TEMPISTICHE
2 ore in classe con l'insegnante 

>> INCONTRO CON LE CLASSI
Dove possibile si organizzerà un incontro con la casa editrice per condividere i lavori e le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi.

>> MATERIALI GRATUITI

  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante

Libri del percorso


Image

Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?

Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su questo progetto.
contattaci